FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Telemarketing, il flop del registro delle opposizioni: fioccano le denunce

Secondo il Codacons, più di un iscritto su due continua a essere bersagliato da chiamate commerciali: il servizio, attivo da luglio, doveva servire per porre fine alle proposte telefoniche di offerte e contratti

Telemarketing, il flop del registro delle opposizioni: fioccano le denunce - foto 1
dal-web

Non è stato, come auspicato, una soluzione alle "telefonate selvagge" ma un vero flop.

Il registro pubblico delle opposizioni ha vanificato le aspettative di 2,7 milioni di italiani che, a partire dall'attivazione del servizio (avvenuta il 27 luglio), si erano iscritti all'apposita piattaforma con la speranza di non sentirsi più proporre al telefono contratti, offerte e forniture. Le chiamate commerciali, infatti, sembrano proseguire indisturbate, al punto che ora fioccano le denunce a Garante per la privacy e Procure.

 

Il 55% continua a ricevere chiamate - In base ai dati raccolti dal Codacons, infatti, più di un utente su due iscritto al registro (il 55% circa) continua a essere bersagliato da telefonate commerciali: nel 40% dei casi si tratta di proposte legate a contratti di forniture energetiche, nel 32% a offerte per la telefonia.

 

 

I call center stranieri - Molte di queste chiamate provengono da call center stranieri, ai quali non si applica la normativa italiana in tema di telemarketing, e da sistemi automatizzati che usano numeri fittizi così da non essere rintracciati e non incorrere nelle sanzioni di legge che possono arrivare a 20 milioni di euro.

 

Indagini sulle violazioni - Una situazione su cui ora dovranno fare luce le autorità preposte: il Codacons ha presentato un esposto al Garante per la privacy, procura di Roma e Antitrust in cui si chiede di indagare sulle violazioni al nuovo registro, anche per le possibili fattispecie di molestie e pratiche commerciali scorrette. Il presidente della commissione di inchiesta sui diritti dei consumatori, Simone Baldelli, dà voce al grido d'allarme degli utenti, avendo presentato anch'egli un reclamo al Garante in cui denuncia le chiamate illecite ricevute nell'ultimo mese e mezzo. Ha inoltre chiesto agli uffici dell'autorità "di predisporre un modulo specifico per questo tipo di segnalazioni da parte dei cittadini, in cui sia possibile indicare i numeri da cui ricevono le chiamate indesiderate e tutte le altre informazioni utili a poter verificare le responsabilità delle violazioni a tutti i livelli e ad applicare le sanzioni previste".

 

 

"Interessi miliardari che ruotano attorno al settore del telemarketing" - Il flop del nuovo registro pubblico delle opposizioni non sembra però una sorpresa: in tempi non sospetti sia il Codacons, sia lo stesso Baldelli, avevano paventato il rischio che operatori illegali, call center stranieri e software sempre più sofisticati potessero aggirare i divieti imposti dalla normativa. E questo, secondo il presidente Codacons Carlo Rienzi, "anche in considerazione degli interessi miliardari che ruotano attorno al settore del telemarketing e che impediscono di porre davvero fine all'odioso fenomeno delle telefonate selvagge".

 

Beffa per 3 milioni di italiani - Una beffa per quasi 3 milioni di italiani che speravano di non essere più bersagliati dal telemarketing ma che ancora oggi, nonostante l'iscrizione al registro, rispondendo al telefono si sentono dire frasi come: "Pronto, le interessa cambiare fornitore del gas?". 

 

Il fenomeno telemarketing, tutti i numeri del settore

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali