FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Telemarketing, Mise: già 205mila iscrizioni al registro delle opposizioni nel primo giorno

Boom di neo iscritti all'avvio del nuovo servizio per tutelarsi dal telemarketing selvaggio. Dovranno rispettarlo tutti gli operatori, anche quelli con sede all'estero

Telemarketing selvaggio, come bloccare le chiamate dei call center

Sono già oltre 205.000 i cittadini che si sono iscritti al nuovo registro pubblico delle opposizioni per tutelare la propria privacy da attività di telemarketing selvaggio.

Lo comunica il ministero dello Sviluppo economico, che ha reso noti i dati del primo giorno di operatività del servizio, attivo 24 ore su 24.

 

I dati del primo giorno - L'iniziativa del Mise contro le chiamate indesiderate da parte degli operatori di telemarketing ha registrato nel suo primo giorno di attivazione un'adesione importante da parte dei cittadini.  Nello specifico, delle oltre 200mila iscrizioni registrate mercoledì più di 166mila sono state effettuate attraverso la piattaforma www.registrodelleopposizioni.it, 34mila attraverso il numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e lo 06 42986411 per i cellulari, i restanti utenti neo iscritti hanno invece optato per l'invio tramite email dell'apposito modulo.   

 

La maggior parte degli utenti ha quindi utilizzato il sito web - da cui arriva l'80% dei nuovi iscritti -, facendo registrare anche punte di traffico molo intenso.

  

Cosa cambia - Con il nuovo registro pubblico delle opposizioni, ora esteso anche ai numeri di cellulare, vengono semplificate le procedure - già previste per il telefono fisso e l'indirizzo postale - per i cittadini che intendono tutelarsi dal telemarketing. Gli operatori - anche quelli con call center all'estero - che vorranno utilizzare i numeri telefonici e gli indirizzi postali saranno obbligati a consultare mensilmente il registro. Non solo, il Mise specifica che prima dell'avvio di ogni campagna pubblicitaria dovranno aggiornare le loro liste escludendo i numeri e gli indirizzi postali dei cittadini che si sono registrati.   

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali