FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Strage del condominio a Fidene (Roma), i carabinieri indagano sul poligono di Tor di Quinto dove Campiti rubò la pistola

Verranno acquisiti i verbali di ingresso e di uscita dell'uomo che ha poi ucciso tre persone e ne ha ferite altre tre

La casa (mai terminata) dove viveva Claudio Campiti

Claudio Campiti viveva in uno scantinato nella palazzina in costruzione nel Consorzio Valleverde a Fidene. Di quella casa c'era solo lo "scheletro" ma Campiti pretendeva dall'amministrazione l'abitabilità. Non vi era nemmeno l'allaccio alla fognatura eppure lui in quella casa continuava a starci era forse diventata un'ossessione e il timore che il Consorzio per le morosità accumulate potesse pignorarla potrebbe essere uno dei motivi che lo hanno portato a compiere la strage.

Leggi Tutto Leggi Meno

Verranno acquisite dai carabinieri che indagano sulla strage di Fidene carte e documentazioni del poligono di Tor di Quinto relative al caso.

È lì che domenica mattina Claudio Campiti, 57 anni, ha preso la pistola con la quale ha ucciso tre persone e ne ha ferite altre tre alla riunione del consorzio Valle verde, nel quartiere alla periferia nord di Roma. Vengono acquisiti i verbali di ingresso e uscita dell'uomo, che da tempo frequentava il poligono e domenica mattina si è allontanato con l'arma, senza aver sparato, prima di recarsi sul luogo della strage.

 

 

Campiti, secondo quanto ricostruito dai carabinieri e dalla procura di Roma, sarebbe andato nel poligono di Tor di Quinto domenica mattina, intorno alle 9. Qui, sbrigate le formalità burocratiche, avrebbe affittato la Glock. Invece di iniziare a sparare in sicurezza, però, sarebbe uscito. Rubando l'arma. Senza nessun controllo. Su questo punto sono ora in corso gli accertamenti coordinati dalla procura di Roma. In passato, nel 2020, Campiti aveva chiesto il porto d'armi ma gli era stato negato. Il no alla sua richiesta era arrivato grazie alle informazioni fornite dai carabinieri del luogo di residenza, che avevano riferito delle liti in corso con il consorzio.
 

 

Le accuse a Claudio Campiti - Alle accuse di triplice omicidio aggravato dal pericolo di fuga, dalla premeditazione e dai futili motivi, potrebbe aggiungersi quella di appropriazione indebita. Chi indaga vuole chiarire eventuali responsabilità di chi era chiamato a vigilare nel poligono e a tale proposito vengono analizzati anche i video delle telecamere di sicurezza. Al momento non ci sono altri indagati.

Le condizioni dei feriti - Dopo la notte trascorsa in rianimazione, restano "molto gravi" le condizioni di Fabiana De Angelis, ricoverata presso l'Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea a Roma a seguito della sparatoria avvenuta a Fidene. "Nelle prossime ore verrà ripetuta la diagnostica strumentale. La paziente resta sotto stretto controllo medico, in prognosi riservata". Migliorano invece le condizioni di Bruna Martelli, ricoverata al Policlinico Umberto I: resta sotto osservazione ma le sue condizioni sono buone, non è più in prognosi riservata. Silvio Paganini, l'uomo che ha disarmato Claudio Campiti ed è rimasto ferito da un colpo di arma da fuoco al volto durante la colluttazione è stato dimesso dal Policlinico Agostino Gemelli.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali