FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Squalo nelle tavole a nostra insaputa, tra pesca selvaggia e assenza di tutele per le specie a rischio

A "Striscia la Notizia" parlano gli autori dell'inchiesta "Shark Prayed": "Lo chiamano fish and chips ma in realtà si tratta di shark and chips"

 

Nelle tavole italiane abbonda, a nostra insaputa, lo squalo. Per la rubrica di "Striscia la Notizia" "Ambiente Ciovani" Serena e Silvia hanno intervistato Marco e Andrea Spinelli, autori dell'inchiesta documentario "Shark Prayed" sul commercio illegale di carne di squalo. Ristoranti, mercati del pesce e supermercati propongono questo animale sotto nomi non sempre immediati da cogliere come verdersca, palombo, gattuccio, spinarolo o boccanera. Secondo l'International Fund for Animal Welfare (Ifaw), l'Italia è il maggior paese importatore dell'Unione Europea di carne di squalo, una specie a rischio estinzione nel mondo e nel Mar Mediterraneo. 

 

Leggi Anche

"Il problema è che mangiamo carne di squalo senza saperlo perché c'è stata poca informazione", dicono i fratelli Spinelli che hanno documentato quello che accade nei mercati ittici in Spagna e nei supermercati italiani. Non si salva nemmeno il "fish and chips", tradizionale piatto inglese a base di pesce e patate. "Lo chiamano "fish and chips", ma sarebbe più corretto definirlo "shark and chips" perché se un tempo era fatto col merluzzo oggi è fatto con carne di squalo", dicono gli autori dell'inchiesta.

 

Negli ultimi 50 anni, il 90% di alcune specie di squalo si sono ridotte provocando squilibri enormi negli ecosistemi. Se è vero che nell'Unione Europea non c'è ancora un divieto assoluto di pescare e vendere carne di squalo, non esiste una regolamentazione come per il tonno e il pesce spada. E dunque, è la tesi dei due documentaristi, è bene quantomeno mettere il consumatore nelle condizioni di scegliere in maniera consapevole. 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali