FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Spallanzani fra i primi a somministrare la pillola Pfizer | Adesso Aifa autorizzi le terapie antivirali anche a casa"

Dall'ospedale romano la scommessa di rendere le terapie più innovative alla portata di tutti e la proposta di creare un vaccino "universale" contro tutte le varianti

All'Istituto Spallanzani è stato curato il primo paziente in Italia con la pillola antivirale Paxlovid, un uomo di 54 anni, con malattia cardiovascolare.

"Siamo stati i primi a somministrare l'antivirale ma adesso la scommessa è far arrivare queste terapie a casa delle persone. Mi auguro che l'Agenzia del Farmaco rapidamente autorizzi di fare tutto a casa con l'aiuto del medico di famiglia o un operatore sanitario del territorio" - ha dichiarato il direttore dell'Ospedale Spallanzani, Francesco Vaia, in un'intervista a Tgcom24.

"Sul paziente, che presenta alcune condizioni di rischio, se somministrato nei primi giorni l'antivirale Paxlovid ha un'efficacia attesa del 90% e quindi si può guarire. Un beneficio per il paziente ma anche per gli ospedali. Si evitano ricoveri incongrui"  ha spiegato il direttore dello Spallanzani. 

 

Le terapie in ospedale - Paxlovid è il primo antivirale orale approvato per la commercializzazione nell'Unione Europea ma prima di essere messo a disposizione dei cittadini italiani servirà l'autorizzazione dell'Aifa. Per il momento, chi presenta fattori di rischio deve quindi andare in un centro prescrittore e fare lì la prima parte della terapia con tre compresse la mattina e tre la sera, per cinque giorni. Quello che però i medici dello Spallanzani si aspettano è arrivare a delle cure domiciliari efficaci: con il giusto supporto in tempo reale i pazienti potrebbero evitare di mettere piede in ospedale. 

 

 

Lo studio - Gli antivirali rappresentano un'aggiunta importante alle terapie oggi a disposizione ma sono cure integrative e non sostituiscono lo strumento dei vaccini. Lo Spallanzani sta in questo momento studiando la risposta immunitaria delle persone uscite dal contagio da Omicron e già vaccinate, "una sintesi felice probabilmente che può fornire la base per la preparazione di un vaccino universale" - è ottimista il direttore Vaia che per ottobre si augura venga messo a punto un vaccino capace di proteggere da tutte le varianti.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali