FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siena, studentessa denuncia anni di molestie subite da un professore al liceo: un video documenta tutto

Sono diverse le giovani che avrebbero dovuto sopportare battute a sfondo sessuale(anche durante le interrogazioni), gesti, contatti fisici equivoci e commenti sui social

scuola, edilizia
web

Anni di apprezzamenti sessuali subiti da parte di un suo professore quando frequentava un liceo senese.

Una ragazza ha avuto il coraggio di denunciare tutto segnalando l'accaduto alla dirigenza della scuola con una pec inviata il 27 gennaio scorso dal legale del centro antiviolenza "Donna chiama donna" di Siena a cui si era rivolta la giovane. Mail seguita dopo pochi giorni da una lettera inviata da altri 49 tra studentesse e studenti con cui si chiedevano provvedimenti sempre alla dirigenza scolastica. Il professore è rimasto al suo posto ma lo stesso liceo ha poi segnalato il caso alla procura. La vicenda è stata raccontata dall'associazione 'Donna chiama donna' in una conferenza stampa.


L'associazione ha anche reso anche noto che nel 2020 "alcune studentesse del liceo avevano realizzato e diffuso un video in cui si metteva in luce la violenza verbale e psicologica che si celava in espressioni di 'catcalling', senza fare accuse specifiche al docente". "Quel video - spiega ora 'Donna chiama donna' - esprimeva il dolore e il disagio di quelle ragazze per le molestie che subivano da parte di un loro professore, tutte documentate, con battute a sfondo sessuale, apprezzamenti espliciti anche durante le interrogazioni, gesti e contatti fisici equivoci, commenti continui alle foto pubblicate sui social".

 


La vicepresidente dell'associazione, Rossana Salluce, ha voluto anche sottolineare il coraggio della ragazza "perché le studentesse più giovani non dovessero continuare a subire quelle stesse molestie, considerato che il docente, nonostante le nostre comunicazioni all'istituto, è sempre al suo posto". L'associazione, tramite l'avvocato, il 27 gennaio ha inviato la pec oltre che al liceo alla direzione scolastica regionale e a quella provinciale evidenziando anche una diretta responsabilità della scuola nel caso non avesse "protetto i propri allievi e li invitava ad assumere tutte le misure necessarie per "tutelarli" e "punire il responsabile". Pochi giorni dopo, la lettera degli altri 49 studenti. A più di un mese di distanza, e dopo nuovi solleciti da parte dell'associazione, la segnalazione, da parte della scuola, alla procura. "Il professore è rimasto al suo posto - conclude l'associazione. - E chi ha subito le sue molestie si rammarica che in quella scuola abbiano finto di non vedere. Se la scuola fosse intervenuta per tempo, il professore si sarebbe fermato senza bisogno di azioni legali".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali