FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Palermo, si strangola durante una sfida estrema su TikTok: morte cerebrale per una bimba di 10 anni

Inutili i tentativi di soccorrerla da parte dei genitori. Ecco cosa è la Blackout challenge che ora terrorizza le famiglie

Dichiarata la morte cerebrale per la bimba che a Palermo, nel quartiere Kalsa, è finita in coma per un gioco orribile durante una prova estrema di soffocamento sul social TikTok. Nonostante i tentativi fatti dai medici, per la piccola non c'è stato nulla da fare. I genitori hanno acconsentito all'espianto degli organi. All'ospedale dei Bambini c'è stata tanta tensione tra i familiari.

Adolescenti e social: i numeri, i pericoli e i consigli

La procura apre un fascicolo di indagine - La procura della repubblica di Palermo ha aperto un fascicolo sulla vicenda della bimba che ha perso la vita per un presunto gioco su TikTok. Un atto dovuto per poter ricostruire esattamente come la ragazzina sia arrivata a stringersi una cintura alla gola per diversi minuti provocandosi un'asfissia prolungata che l'ha mandata in arresto cardiaco. La procura ha incaricato la sezione reati contro i minori delle indagini per accertare eventuali pressioni di altri soggetti sulla ragazzina. Al vaglio degli inquirenti ci sono tutti i messaggi e le chat nel telefono della piccola. Gli investigatori nelle prossime ore risentiranno anche i genitori.

 

 

Che cosa è la Blackout challenge - La piccola avrebbe partecipato alla Blackout challenge, una sfida che porta i partecipanti a cercare di sfiorare la linea di confine tra la vita e la morte. Chi vi partecipa si strangola fino a provocarsi uno svenimento. Su internet girano da tempo video che ne spiegano il funzionamento. Una follia praticata sia da soli che in compagnia con l'uso di corde o braccia strette attorno al collo. Lo scopo sarebbe quello di provare il brivido di rimanere senza ossigeno come se si fosse a 7mila metri d'altitudine, oppure in punto di morte. L'obiettivo è perdere i sensi e poi rinvenire. Ma ovviamente non sempre il gioco (ma si può davvero chiamare così?) finisce bene.

 

TikTok: "Vicini alla famiglia della bambina e a disposizione delle autorità"  "Siamo davanti ad un evento tragico e rivolgiamo le nostre più sincere condoglianze e pensieri di vicinanza alla famiglia e agli amici di questa bambina. La sicurezza della community TikTok è la nostra priorità assoluta, siamo a disposizione delle autorità competenti per collaborare alle loro indagini". Così un portavoce di TikTok.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali