FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, sei morti "di fame e di sete": due sono bimbi

Tra le vittime anche un 12enne e tre adulti. Molti dei 26 superstiti sbarcati a Pozzallo "presentano condizioni estremamente gravi, tra cui ustioni"

Migranti, sei morti "di fame e di sete": due sono bimbi - foto 1
ansa

Ennesima tragedia su un barcone diretto verso l'Italia.

Sei rifugiati siriani - due bambini di uno e due anni, un 12enne e tre adulti - sono morti su un barcone, presumibilmente "di fame e di sete". Lo denuncia l'Unhcr, sottolineando che lo staff dell'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati sta assistendo i 26 sopravvissuti sbarcati a Pozzallo, molti dei quali "presentano condizioni estremamente gravi, tra cui ustioni".

 

 

Dopo il caso analogo della bambina siriana morta di sete perché bloccata su un barcone, il Mediterraneo conosce l'ennesima tragedia riguardo i migranti. Le vittime e i sopravvissuti si trovavano su un barcone alla deriva da diversi giorni nel Mediterraneo centrale, prima di essere soccorsi da una nave della Guardia Costiera italiana.

 

 

Le vittime - Oltre ai due bambini, sarebbero morti un 12enne e tre donne tra cui la nonna e la madre di alcuni bimbi che invece sono sopravvissuti. Secondo l'Unhcr, nel 2022 sono oltre 1.200 le persone che sono decedute e risultano disperse nel tentativo di traversare il Mediterraneo e raggiungere l'Europa.

 

"Il soccorso in mare è un imperativo umanitario" - "Questa inaccettabile perdita di vite umane e il fatto che il gruppo abbia trascorso diversi giorni alla deriva prima di essere soccorso", afferma la rappresentante dell'Unhcr in Italia, Claudia Cardoletti. Il soccorso in mare è "un imperativo umanitario saldamente radicato nel diritto internazionale", ma "allo stesso tempo è necessario fare di più per ampliare i canali sicuri e regolari. E anche crearne di nuovi, per fare in modo che le persone in fuga da guerre e persecuzioni possano trovare sicurezza senza mettere ulteriormente a rischio le loro vite".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali