FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, 5 nuovi sbarchi: in 1.400 a Lampedusa | Il sindaco a Conte: "Quanti ancora ne devono arrivare?"

Il primo cittadino: "In queste condizioni il governo non può garantire la sicurezza". Salvini: "Denunceremo lʼesecutivo per favoreggiamento immigrazione clandestina". La Prefettura trasferisce 220 profughi

Nuovi sbarchi a Lampedusa, arrivati 250 migranti

Con gli ultimi cinque sbarchi sale a 1.400 il numero dei migranti a Lampedusa. Sono complessivamente 276 i profughi giunti sull'isola nell'arco di 8 ore. Giovedì erano stati sei gli sbarchi, con 250 arrivi. Una situazione sempre più ingestibile, secondo il sindaco dell'isola, che scrive una lettera aperta a Conte: "Quanti ancora devono arrivare? Inaccettabile che la nostra isola sia abbandonata". La Prefettura dispone il trasferimento di 220 persone. 

Il sindaco a Conte: "Quanti ancora ne devono arrivare? - Il primo cittadino Totò Martello esprime tutta la sua preoccupazione nel post pubblicato su Facebook e indirizzato al premier. "Presidente Conte - scrive -, quanti migranti devono ancora essere ammassati nel Centro accoglienza per poter avviare i trasferimenti da Lampedusa? Presidente Conte, quante barche di migranti devono ancora essere depositate al Molo Favaloro prima che inizino le procedure di demolizione? Presidente Conte, quanto pensa ancora possa durare la pazienza dei lampedusani?". 

 

Questioni di sicurezza - Il sindaco continua: "Presidente Conte, forse non è chiaro: in queste condizioni il suo governo non è in grado di garantire le norme di sicurezza, non solo sanitarie, sull'isola. Quindi, basta con provvedimenti tampone, basta con questo silenzio assordante: lei e il suo governo non potete tacere di fronte a ciò che sta accadendo a Lampedusa! Non è più accettabile che la nostra isola sia abbandonata a se stessa e che il peso dell'accoglienza sia scaricato tutto sulle nostre spalle: noi siamo i primi a voler garantire il rispetto dei diritti umani, ma non è più accettabile che per questo Lampedusa sia lasciata in balia delle più feroci speculazioni politiche. Un presidente del Consiglio ha il dovere di rispettare tutti gli italiani compresa Lampedusa, che ha la sola colpa di trovarsi nel centro del Mediterraneo, al 35° parallelo". 

 

Salvini: "Denunceremo il governo per favoreggiamento" - Attacca l'esecutivo sul fronte migranti anche Matteo Salvini, che avverte: "Stiamo pensando come Lega di denunciare l'attuale governo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. I nostri avvocati stanno studiando una denuncia contro gli attuali vertici dell'esecutivo. Ringrazio il sindaco di Trapani e altri sindaci d'Italia che difendono i loro cittadini". Il riferimento è al divieto di sbarco alla nave Aurelia, destinata alla quarantena e con 273 migranti a bordo, imposto dal sindaco della città siciliana. Salvini conclude: "Io andrò a processo il 3 ottobre a Catania per aver bloccato gli sbarchi. Secondo me dovrebbero invece andare a processo quelli che gli sbarchi li agevolano e spendono milioni ei duro di denaro pubblico per mettere su una nave queste persone". 

 

"Nave quarantena" sbarcherà ad Augusta La nave Aurelia sbarcherà ad Augusta. Lo rende noto il sindaco, Cettina Di Pietro, dopo avere ricevuto dalla Prefettura di Siracusa "ampie ed esaustive rassicurazioni in merito alla tutela della salute e dell'incolumità pubblica". Dalla nave scenderanno soltanto i migranti risultati negativi al tampone.

 

I migranti sbarcati in Italia negli ultimi 3 anni

Numeri ingestibili - Gli arrivi continui negli ultimi giorni hanno creato una situazione sempre più ingestibile. Solo nell'ultima notte si sono susseguiti sbarchi da un minimo di sei tunisini a un massimo di 72 migranti tra cui libici e subsahariani. Le imbarcazioni sono state per la maggior parte soccorse dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. Un barchino con 10 persone a bordo è anche riuscito ad arrivare fino al molto Madonnina, mentre altri 72 migranti sono stati rintracciati dai carabinieri dopo l'approdo a Cala Francese.

 

La Prefettura dispone il trasferimento di 220 persone - La Prefettura di Agrigento ha intanto disposto il trasferimento di 220 persone tra i migranti dell'hotspot: in 150 partiranno venerdì sera con il traghetto di linea che arriverà sabato a Porto Empedocle per essere poi trasferiti nella truttura d'accoglienza di Pian del Lago, a Caltanissetta. Sempre venerdì sera altri 70 migranti partiranno con due motovedette dirette a Pozzallo (Ragusa). 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali