FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, ministero: per la ripresa in presenza "vaccinazione doverosa" 

Figliuolo: "Prioritarie le inoculazioni agli studenti. Va perseguita la massima copertura del personale scolastico". E il commissario chiede l'elenco di chi non vuole o non può vaccinarsi entro il 20/8

In vista del prossimo anno scolastico "l'obiettivo prioritario è assicurare la didattica in presenza" e per questo è "eticamente doverosa la vaccinazione" del personale. Lo scrive in una circolare il capo dipartimento del ministero dell'Istruzione Stefano Versari. "Occorre riuscire a ricostruire le condizioni relazionali e sociali che forniscono il substrato vitale per l'apprendimento, la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni", aggiunge. 

L'appello di Figliuolo: prioritaria la vaccinazione degli studenti" - Intanto, il commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo ribadisce la necessità di perseguire "la massima copertura vaccinale del personale scolastico attraverso un coinvolgimento attivo" e chiede, in una lettera inviata alle Regioni, di avere entro il 20 agosto l'elenco di tutti coloro che non possono o non vogliono vaccinarsi. In vista del ritorno a scuola, chiarisce, Regioni e Province devono "porre in essere le azioni necessarie a dare priorità alle somministrazioni nei confronti degli studenti di età uguale o superiore ai 12 anni". 

 

Costa: "Dopo il 20 agosto valuteremo l'obbligo" - In merito alla richiesta di Figliuolo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa scrive in una nota: "Auspichiamo che entro il 20 agosto" tutto il personale scolastico, docente e non docente, "risponda in maniera convinta all'invito a vaccinarsi, comprendendo il valore civico di questo gesto. Qualora, però, a quella data il problema dovesse persistere, credo opportuno valutare l'ipotesi dell'obbligo vaccinale per questa categoria". La scuola, aggiunge, "è prioritaria e bisogna fare di tutto per garantire la didattica in presenza". 

 

Covid, proseguono a ritmo spedito le vaccinazioni nell'hub di Malpensa Fiere

 

Il ministero: "Seguire le indicazioni delle autorità sanitarie" - Nella circolare del ministero si sottolinea che "l'emergenza pandemica non è conclusa, che la sua evoluzione è mutevole e che per il mondo della scuola resta fondamentale comprendere, condividere e declinare per ciascun singolo contesto territoriale e scolastico le indicazioni tecniche che progressivamente pervengono dalle autorità sanitarie". 

 

 

Un Documento per la ripresa - A breve, annuncia ancora il dirigente, sarà diffuso il Documento di pianificazione delle attività didattiche, educative e formative in tutte le istituzioni del sistema nazionale di istruzione finalizzato alla ripresa in presenza. E si precisa che, se anche "la mutevolezza del virus costituisce elemento di incertezza", non si può consentire che "prevalgano attendismo o timori di sbagliare sul dovere di agire ponderatamente per organizzare il nuovo anno scolastico". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali