FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green pass, obbligatoria almeno una dose per entrare nei luoghi pubblici al chiuso | Resta l'incognita sui trasporti

Il provvedimento potrebbe entrare in vigore già da lunedì 26 luglio. Salva la mobilità locale, si discute sui tragitti a lunga percorrenza

Allenarsi in palestra, andare al cinema o sedersi al ristorante. Tutte azioni che, a partire dai prossimi giorni, potrebbero necessitare di almeno una dose di vaccino. A breve l'esecutivo dovrebbe varare un provvedimento che permetterà l'accesso nei luoghi pubblici al chiuso solo a chi è munito di Green pass "provvisorio". E che, dal mese di settembre, potrebbe essere convertito rendendo necessario il certificato vaccinale completo di entrambe le dosi. 

Obbligo per i luoghi al chiuso - L'unico punto a mettere d'accordo tutte le parti coinvolte - dalle forze politiche della maggioranza alle Regioni - sembra essere quello di utilizzare il Green pass per permettere in sicurezza la ripresa di attività fino ad oggi non consentite o limitate: eventi sportivi, concerti, palestre, musei e congressi. 

Dove potrebbe essere obbligatorio il green pass

Maggioranza spaccata su bar e ristoranti -  Uno dei temi di maggiore divisione all'interno del governo è l'applicazione del certificato vaccinale nei bar e ristoranti. Anche la conferenza delle Regioni ha espresso parere negativo, appoggiando quanto già dichiarato dal leader della Lega Matteo Salvini. L'ipotesi più probabile però prevede l'uso del pass per i ristoranti al chiuso, mentre potrebbe non essere necessario per sorseggiare un caffè al bancone del bar. 

 

 

Trasporto pubblico e lunga percorrenza - L'incognita principale che verrà sciolta dal Consiglio dei Ministri riguarda il trasporto pubblico. Fonti governative assicurano che la mobilità locale non sarà interessata dai nuovi provvedimenti, mentre il dibattito è più acceso che mai su treni, navi e aerei. Una parte dell'esecutivo è tentata di estendere la necessità del Green pass con almeno una dose - che diventerebbero due nel mese di settembre - anche ai viaggi a lunga percorrenza. 

 

Le possibili date - Il calendario di questi nuovi provvedimenti non è stato ancora definito, ma tra le opzioni di entrata in vigore troviamo lunedì 26 luglio o domenica 1 agosto per le misure inerenti al Green pass con una sola dose, mentre l'obbligo di immunizzazione potrebbe scattare dal primo o dal 15 settembre. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali