FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ragusa, intervento chirurgico per dimagrire: donna muore dopo qualche giorno

L'operazione di bypass gastrico sembrava riuscita, ma poi sono comparsi malesseri e febbre: la 47enne Patrizia Giunta è stata ricoverata in Terapia intensiva ma non ce l'ha fatta

Facebook

Si era sottoposta a un intervento chirurgico di bypass gastrico in una clinica privata per dimagrire rapidamente, ma qualcosa è andato storto: Patrizia Giunta, 47enne dia Modica, nel Ragusano, è morta nel reparto di Terapia intensiva dell'ospedale di Messina dove era stata ricoverata quando ha iniziato ad accusare malesseri con febbre altissima.

La famiglia ha sporto denuncia e chiesto che venga eseguita l'autopsia per fare luce sull'accaduto. La donna lascia il marito e due figli di 18 e 20 anni.

Patrizia Giunta le aveva tentate tutte per dimagrire, ma senza successo. Alla fine, quindi, aveva optato per una soluzione drastica e si era rivolta a una clinica privata per l'intervento di riduzione dello stomaco. Un'operazione che sembrava perfettamente riuscita; diversi giorni dopo le dimissioni, però, la 47enne ha iniziato ad accusare malesseri sempre più diffusi e febbre altissima, che l'hanno portata al ricovero e alla morte.

 

Non è la prima volta che un intervento di questo tipo porta a gravi conseguenze: a febbraio Angela Iannotta, 28enne di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), madre di tre bambini piccoli, era stata ricoverata in gravissime condizioni dopo aver subito due interventi per dimagrire ed era finita in coma. Nell'aprile del 2019 era morto invece il 29enne Raffaele Arcella di Caivano, che si era sottoposto allo stesso tipo di intervento; secondo l'accusa, durante l'operazione gli era stata lesionata l'arteria retrostante lo stomaco. Più di recente, a giugno, è morta Emanuela Katia Tundo, 43enne di Marconia di Pisticci, che era stata ricoverata a Matera 24 giorni dopo il bypass gastrico a cui si era sottoposta nella Bergamasca.

 

Il bypass gastrico, riducendo le dimensioni dello stomaco, accelera il senso di sazietà portando il paziente a mangiare molto meno: la perdita di peso media è intorno al 60% del sovrappeso, con un buon mantenimento del peso perso oltre i dieci anni. Si tratta di un metodo chirurgico molto praticata negli Stati Uniti negli ultimi 20 anni e oggi diffuso in tutto il mondo, che generalmente viene però consigliato solo ai grandi obesi a causa dell'elevato tasso di complicanze.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali