La denuncia di Legambiente a "Striscia": "La criminalità organizzata utilizza quel territorio come una discarica a cielo aperto"
© Da video
Tonnellate di rifiuti in provincia di Foggia. "Striscia la notizia" ha raccolto la denuncia di Legambiente sulla situazione delle ecomafie nel Tavoliere: "Si tratta di 618mila tonnellate di rifiuti pari quasi a 25mila tir", racconta la presidente dell'associazione ambientalista Daniela Salzedo all'inviato del tg satirico, Pinuccio.
Nelle campagne dove vengono prodotte molte eccellenze del territorio, come olio e vino, si alzano delle vere e proprie collinette di rifiuti industriali: "Abbiamo fatto una proposta per indicare quel territorio come zona SIN,- aggiunge Salzedo al programma di Canale 5 -, ovvero sito di interesse nazionale. Questo permetterebbe di avere un faro enorme acceso su quel territorio, che permetterebbe probabilmente un monitoraggio e un'attenzione maggiore anche dai vertici nazionali".
Il Procuratore in una relazione parla di "nuova Terra dei Fuochi": "Non parliamo di un abbandono temporaneo - continua la presidente di Legambiente -. C'è la criminalità organizzata che utilizza quel territorio come una discarica a cielo aperto. C'è una relazione con la camorra e la mafia foggiana. Si tratta di una situazione emergenziale".