al politecnico

Studente 23enne consegue due lauree nello stesso giorno a Milano

I titoli magistrali sono stati conseguiti dal bolzanino Alessandro Pippa al Politecnico, che ha anche depositato due brevetti

30 Lug 2025 - 09:03
 © Instagram

© Instagram

Uno studente da record: Alessandro Pippa, 23enne di Bolzano, ha conseguito due lauree magistrali al Politecnico di Milano. Il giovane, dopo aver conseguito la triennale a Bolzano con 110, ha completato il suo eccezionale percorso formativo laureandosi nello stesso giorno in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria Gestionale rispettivamente con il voto di 95/110 e 96/110. Ma non si è fermato qui: ha anche depositato due brevetti.

La doppia laurea magistrale nello stesso giorno e il doppio brevetto

 Alessandro Pippa si è fatto valutare per ben due volte, alla mattina e al pomeriggio, confrontandosi con due commissioni diverse nella medesima giornata, sapendo, tra l'altro, di aver puntato "alla quantità e alla velocità di preparazione degli esami e non certo ai punteggi massimi". Tanto che in alcuni appelli Alessandro è arrivato a sostenere con successo fino a sette esami. Ciononostante ha riportato votazioni molto alte.

A coronamento di questo percorso Pippa ha anche ideato, progettato e costruito in completa autonomia due dispositivi per la mobilità personale, entrambi "con brevetti depositati" (e oggetto di discussione delle tesi): "Una sorta di quadricottero pieghevole - ha raccontato - trasportabile in automobile, e uno zaino che, indossato, si trasforma in un piccolo veicolo elettrico".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri