FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pisa, studente record: avrà 6 lauree a 25 anni

Mercoledì si è laureato in Medicina e Chirurgia con 110 con lode. Da ora, conseguirà quattro lauree in quattro mesi per lottare contro i tumori dell'apparato gastrointestinale

Ansa

Sarà il primo studente italiano che a 25 anni avrà ottenuto sei titoli universitari con il massimo dei voti e la lode Samuele Cannas, originario di Cagliari, studente dell'Università di Pisa e allievo della Scuola Superiore Sant'Anna. Mercoledì si è laureato in Medicina e Chirurgia con 110 con lode e "dignità di stampa". Da ora, conseguirà quattro lauree in quattro mesi per lottare contro i tumori dell'apparato gastrointestinale. Cannas ha inoltre una laurea in pianoforte conseguita nel 2017 al conservatorio Palestrina di Cagliari con il voto di 10/10 summa cum laude. 

Mercoledì, Samuele ha discusso, con i docenti Ugo Boggi e Arianna Menciassi, una tesi su "Chirurgia epatica robotica per resezioni epatiche: dai principi di base alla progettazione e sviluppo robotici avanzati". La laurea in Medicina e Chirurgia, si spiega in una nota diffusa dalle due università, "è arrivata con una media eccellente del 30 e lode" e allo stesso seguiranno, "da qui a ottobre, le lauree in biotecnologie, ingegneria biomedica e la magistrale in biotecnologie molecolari all'Università di Pisa", oltre alla licenza magistrale in scienze mediche della Sant'Anna. 

 


Samuele, si spiega ancora, è sempre stato uno studente innamorato dei record. "Non avrei potuto trovare ambiente più stimolante e arricchente di quello pisano - ha detto lo studente dopo la discussione della tesi da remoto dalla sala consiliare del Comune di Cagliari grazie alla disponibilità del presidente del consiglio comunale Edoardo Tocco - per portare avanti la mia battaglia contro le patologie chirurgiche del tratto gastrointestinale che rappresentano un problema sociale di proporzioni enormi. Ringrazio l'Università di Pisa e la Scuola Sant'Anna, il cui supporto non è mai mancato, in particolare durante i momenti più bui della crisi pandemica". 

 

Cannas, già membro dell'Aspen Institute Italia e insignito di numerosi riconoscimenti come l'onorificenza di Alfiere del Lavoro da parte del capo dello Stato Sergio Mattarella, ha già ricevuto offerte da Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti per portare avanti i suoi studi: le sta valutando, anche se il suo desiderio è quello, una volta completata la propria formazione, di tornare in Italia. 

 

"Il nostro Paese - ha detto il rettore dell’Università di Pisa, Paolo Mancarella - ha bisogno di studenti appassionati che sanno credere nei propri sogni come Samuele e, prima di lui, Giulio Deangeli, il suo migliore amico e vincitore di 5 borse di studio estremamente selettive, fra cui ben 3 ufficiali dell'Università di Cambridge". Per la rettrice della Sant'Anna, Sabina Nuti, "l'impegno, la tenacia, l'entusiasmo di Samuele sono la dimostrazione che risultati eccellenti possono essere raggiunti e che la propensione all'interdisciplinarità può nascere in maniera molto precoce negli ambienti che la facilitano".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali