FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Omicidio al mercato di Torino, 12 anni all'imputato: ira dei familiari della vittima | Semi infermità mentale al killer

Maurizio Gugliotta fu ucciso con una coltellata alla gola. I giudici: "Non chiara la causa dellʼaggressione"

Omicidio al mercato di Torino, 12 anni all'imputato: ira dei familiari della vittima | Semi infermità mentale al killer - foto 1
ansa

Khalid De Greata, il nigeriano di 28 anni accusato dell'omicidio di Maurizio Gugliotta, il 51enne ucciso al mercato di libero scambio di Torino nell'ottobre 2017, è stato condannato a 12 anni.

Alla lettura della sentenza, i familiari della vittima hanno protestato: "E' una vergogna, siete senza cuore. Fra 12 anni lo ammazzo io", ha urlato in aula il figlio. Il pm aveva chiesto l'ergastolo. All'imputato è stata riconosciuta la seminfermità mentale.

Non concessa l'aggravante, impossibile capire causa del litigio - Il giudice non ha concesso l'aggravante dei futili motivi perché nel procedimento non è stato possibile individuare la causa che ha scatenato l'aggressione. Inoltre l'imputato ha scelto il rito abbreviato, che comporta la diminuzione di un terzo della pena. Il giudice, che ha letto in aula le motivazioni contestualmente al dispositivo, ha chiesto agli avvocati di parte civile di spiegare alla famiglia gli aspetti tecnici della sentenza.

La moglie della vittima: "Quanto vale una vita" - "Quanto vale la vita di mio marito? Solo 12 anni di carcere". E' il grido disperato di Carmela Caruso, la vedova di Maurizio Gugliotta, alla lettura della sentenza. "Io sono rimasta senza un marito e i miei figli senza un padre - piange in Tribunale -. Questa cosa non è giusta e mio marito non me lo riporta indietro più nessuno. Non si può fare una cosa del genere. Questo è lo Stato italiano". Il giudice ha disposto una provvisionale immediatamente esecutiva di 150mila euro alla vedova e 150mila euro a ciascuno dei tre figli. L'imputato, però, risulta nullatenente.

L'omicidio il 15 ottobre 2017 - Maurizio Gugliotta, 51 anni di Settimo Torinese, si aggirava tra i teli del mercato Barattolo di via Carcano, quando è stato aggredito da Khalid De Greata, all'epoca 27enne. Un amico di Gugliotta, che quella mattina era con lui, aveva cercato di difenderlo ed era stato ferito all'addome.