FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caos Torino, la Procura ha aperto un'inchiesta per lesioni plurime

Polemica sul mancato divieto per le bottiglie di vetro e per i venditori abusivi, ma il questore: "Incostituzionale lʼordinanza anti-vetro". E il sindaco Appendino: "Stiamo verificando eventuali abusi"

Caos Torino, la Procura ha aperto un'inchiesta per lesioni plurime - foto 1
lapresse

La Procura di Torino ha aperto un'inchiesta per lesioni plurime, anche gravissime, e omissioni sui fatti di piazza San Carlo a Torino, quando si è scatenato il panico tra la folla che stava assistendo alla partita di Champions, e il fuggi fuggi che ha provocato 1.500 feriti.

"E' necessario ricostruire la dinamica precisa dei fatti", ha affermato il procuratore. "Non impedire un evento che sia ha l'obbligo giuridico di impedire equivale a cagionarlo".

Bottiglie di vetro, polemica sulla mancata ordinanza - Ed è polemica sulle bottiglie di vetro introdotte nella piazza, quelle bottiglie sulle quali, nella fuga, decine di persone sono inciampate e sono cadute, ferendosi. Il Comune di Torino si difende: non è responsabilità nostra, e il questore Angelo Sanna replica: "Ordinanza antivetro? E' stata dichiarata anticostituzionale". E aggiunge: "Abbiamo fatto molto di più di quanto fatto in precedenza, compreso in occasione della precedente partita di Champions League con il Barcellona. Ora stiamo rielaborando tutta la situazione, in particolare per comprendere i motivi di questa tragedia, che definisco così per l'alto numero dei feriti. Seguiamo da vicino la situazione dei più gravi".

Anche Sanna ha detto che, sul fronte delle indagini, "al momento la priorità è capire quello che è successo, perché è successo e trovare gli eventuali responsabili".

Il Comune ha poi precisato, sempre sulla questione bottiglie di vetro, "che il soggetto organizzatore" della serata in piazza per la Champions, Turismo Torino, "ha operato con le medesime modalità messe in atto nel 2015 in occasione della finale proiettata il 6 giugno". Anche in quel caso "la Città, con propria delibera, aveva incaricato Turismo Torino quale soggetto organizzatore e non era stato approvato alcun provvedimento di ulteriore limitazione nella vendita di vetro e metallo, oltre a ciò che è previsto dall'art. 8 bis del Regolamento di Polizia urbana".

"Per ciò che concerne la presenza di venditori abusivi - spiega il sindaco Chiara Appendino - sono in corso le verifiche da parte dell'amministrazione per individuare le eventuali responsabilità.

Sul fronte delle indagini, esistono dei video, realizzati in presa diretta da alcuni giornalisti, che mostrano un giovane comportarsi in modo anomalo: è fermo in mezzo al fuggi fuggi, a torso nudo, con uno zainetto nero in spalla e le braccia allargate come in croce, mentre la gente gli fa il vuoto attorno.