Speciale L'elezione di Papa Leone XIV
"Cercare la verità"

Papa Leone XIV: "I giornalisti siano operatori di pace | Disarmiamo le parole e disarmeremo la Terra | Sfida IA richiede responsabilità e discernimento per bene comune"

"Dobbiamo respingere il paradigma della guerra", ha detto il Pontefice nel suo discorso ai rappresentanti dei media di tutto il mondo durante l'incontro nell'Aula Paolo VI

12 Mag 2025 - 14:21

Papa Leone XIV invita i giornalisti a essere "operatori di pace" invitandoli a cercare "con amore" la verità e dicendo "no alla guerra delle parole e delle immagini". "Dobbiamo respingere il paradigma della guerra", ha detto nel suo discorso ai rappresentanti dei media di tutto il mondo durante l'incontro nell'Aula Paolo VI. "Vi ringrazio per il lavoro che avete fatto e state facendo in questo tempo, che per la Chiesa è essenzialmente un tempo di Grazia", ha aggiunto.

Papa Leone XIV, l'incontro con i rappresentanti dei media

1 di 15
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

"Disarmiamo le parole per disarmare la Terra"

 "Disarmiamo le parole e contribuiremo a disarmare la Terra", ha proseguito Leone XIV incontrando i giornalisti. "Una comunicazione disarmata e disarmante - ha ribadito - ci permette di condividere uno sguardo diverso sul mondo e di agire in modo coerente con la nostra dignità umana. Voi siete in prima linea nel narrare i conflitti e le speranze di pace, le situazioni di ingiustizia e di povertà, e il lavoro silenzioso di tanti per un mondo migliore. Per questo vi chiedo di scegliere con consapevolezza e coraggio la strada di una comunicazione di pace".

"Sfida IA richiede responsabilità e discernimento per bene comune"

 "La comunicazione non è solo trasmissione di informazioni, ma è creazione di una cultura, di ambienti umani e digitali che diventino spazi di dialogo e di confronto. E guardando all'evoluzione tecnologica, questa missione diventa ancora più necessaria. Penso, in particolare, all'intelligenza artificiale col suo potenziale immenso, che richiede, però, responsabilità e discernimento per orientare gli strumenti al bene di tutti, così che possano produrre benefici per l'umanità. E questa responsabilità riguarda tutti, in proporzione all'età e ai ruoli sociali". Così Papa Leone XIV nel suo discorso agli operatori dei media.

Primo evento del Giubileo sarà il 14 maggio con le Chiese orientali

  Il primo evento giubilare con una udienza di Papa Leone sarà il 14 maggio quando i pellegrini, partecipanti al Giubileo delle Chiese Orientali, incontreranno il Pontefice alle ore 10 in Aula Paolo VI. Finora, da parte del nuovo Santo Padre, c'era stato solo il saluto alle bande musicali, al Regina Coeli di domenica, che in quel fine settimana hanno celebrato il loro Anno Santo.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri