Papa Leone XIV, l'incontro con i rappresentanti dei media
© Afp
© Afp
"Dobbiamo respingere il paradigma della guerra", ha detto il Pontefice nel suo discorso ai rappresentanti dei media di tutto il mondo durante l'incontro nell'Aula Paolo VI
Papa Leone XIV invita i giornalisti a essere "operatori di pace" invitandoli a cercare "con amore" la verità e dicendo "no alla guerra delle parole e delle immagini". "Dobbiamo respingere il paradigma della guerra", ha detto nel suo discorso ai rappresentanti dei media di tutto il mondo durante l'incontro nell'Aula Paolo VI. "Vi ringrazio per il lavoro che avete fatto e state facendo in questo tempo, che per la Chiesa è essenzialmente un tempo di Grazia", ha aggiunto.
© Afp
© Afp
"Disarmiamo le parole e contribuiremo a disarmare la Terra", ha proseguito Leone XIV incontrando i giornalisti. "Una comunicazione disarmata e disarmante - ha ribadito - ci permette di condividere uno sguardo diverso sul mondo e di agire in modo coerente con la nostra dignità umana. Voi siete in prima linea nel narrare i conflitti e le speranze di pace, le situazioni di ingiustizia e di povertà, e il lavoro silenzioso di tanti per un mondo migliore. Per questo vi chiedo di scegliere con consapevolezza e coraggio la strada di una comunicazione di pace".
"La comunicazione non è solo trasmissione di informazioni, ma è creazione di una cultura, di ambienti umani e digitali che diventino spazi di dialogo e di confronto. E guardando all'evoluzione tecnologica, questa missione diventa ancora più necessaria. Penso, in particolare, all'intelligenza artificiale col suo potenziale immenso, che richiede, però, responsabilità e discernimento per orientare gli strumenti al bene di tutti, così che possano produrre benefici per l'umanità. E questa responsabilità riguarda tutti, in proporzione all'età e ai ruoli sociali". Così Papa Leone XIV nel suo discorso agli operatori dei media.
Il primo evento giubilare con una udienza di Papa Leone sarà il 14 maggio quando i pellegrini, partecipanti al Giubileo delle Chiese Orientali, incontreranno il Pontefice alle ore 10 in Aula Paolo VI. Finora, da parte del nuovo Santo Padre, c'era stato solo il saluto alle bande musicali, al Regina Coeli di domenica, che in quel fine settimana hanno celebrato il loro Anno Santo.