FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa Francesco dimesso dal policlinico Gemelli: "Ho sentito solo un malessere, non ho avuto paura"

Il Santo Padre all'uscita dall'ospedale: "Come mi sento? Sono ancora vivo. Celebrerò la domenica delle Palme"

Papa Francesco è stato dimesso in mattinata dal policlinico Gemelli di Roma, dove era in cura per una bronchite infettiva.

"Come mi sento? Sono ancora vivo. Ho sentito solo un malessere, ma non ho avuto paura", ha detto il Pontefice all'uscita dall'ospedale. Il Santo Padre, apparso in buona forma ma con voce molto bassa, ha quindi annunciato che celebrerà la messa per la domenica delle Palme (Bergoglio dovrebbe quindi presenziare anche a tutti i riti della Settimana santa). Poi la corsa in auto fino a Santa Maria Maggiore, per ringraziare la Salus Populi Romani, e infine il rientro al Vaticano dalla Porta del Perugino dove si è fermato per altri saluti e per augurare "Buona Pasqua a tutti".

Fotogallery - Papa Francesco dimesso dal policlinico Gemelli: "Non ho avuto paura"

 

Papa saluta presenti e prega con coppia che ha perso la figlia

 Nel lasciare il Gemelli, Papa Francesco è uscito dall'auto e ha salutato le persone presenti. Ha abbracciato una coppia di genitori che ha perso la figlia nella notte, fermandosi a pregare con loro. Prima di uscire, inoltre, il Santo Padre ha salutato il Rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti, l'Assistente ecclesiastico generale dell'Università Cattolica, Monsignor Claudio Giuliodori, e l'equipe di medici e operatori sanitari che lo ha assistito durante questi giorni. Lo comunica la Santa Sede.

 

 

Condizioni in netto miglioramento

 L'improvviso accelerare degli eventi è dovuto sia al positivo decorso dell'infezione respiratoria di origine virale che ha colpito Bergoglio, al fatto che gli esami al Policlinico Universitario abbiano escluso problemi più gravi al cuore o ai polmoni, al suo netto e rapido miglioramento in virtù della "terapia antibiotica su base infusionale".

 

 

La volontà di esserci per i riti della Settimana santa

 Il Papa ha inoltre manifestato la volontà di non far mancare la sua presenza alle liturgie della settimana che porta alla Pasqua, la più solenne dell'anno liturgico celebrando la morte e resurrezione di Cristo. Domenica in Piazza San Pietro, il Papa che presiederà la messa sarà affiancato dal cardinale vice decano Leonardo Sandri per la processione delle Palme e per officiare i riti all'altare sul sagrato. Altri porporati celebranti coadiuveranno il Papa nei successivi riti pasquali.

 

Fotogallery - L'abbraccio del Papa a una coppia che ha perso la figlia

 

Visita ai bimbi del reparto di oncologia

 La giornata di Francesco al Gemelli, venerdì, ha riservato una sorpresa. Nel pomeriggio, infatti, un sorridente e rilassato Bergoglio, in talare bianca, si è recato in visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica nell'ospedale, portando loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro "Nacque Gesù a Betlemme di Giudea". Nel corso della visita, durata circa mezz'ora, il Papa ha impartito il sacramento del battesimo a un bambino di poche settimane.

TI POTREBBE INTERESSARE

Fotogallery - Il Papa al Gemelli fa visita ai bimbi malati

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali