FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa Francesco ancora in ospedale, i medici: "Bronchite su base infettiva, potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni"

Lo staff del Gemelli: "La terapia antibiotica ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute". Il cadinal Re: "Il Pontefice non celebrerà la messa di Pasqua". Il tweet di Biden per il Santo Padre

Papa Francesco sta meglio, ma non sarà lui a celebrare la messa della mattina nel giorno di Pasqua.

Lo ha detto il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i vescovi e decano del Collegio cardinalizio, precisando che sarà lui stesso a presiedere la sacra funzione in San Pietro domenica 9 aprile. Intanto, lo staff medico che segue il Pontefice al Gemelli, ha reso noto che, "nell'ambito di controlli clinici programmati, al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Papa potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni".

 

Fotogallery - Il Papa affaticato durante l'udienza generale: intervengono le guardie svizzere

 

Il Papa ha "trascorso il pomeriggio al Gemelli dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro", ha comunicato il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni. 

 

Il cardinal Re: "Celebrerò la messa a Pasqua"

 "Io come decano celebrerò la messa della mattina del giorno di Pasqua", ha detto il cardinal Re. E ha sottolineato che, vista l'attuale situazione, con il Papa ricoverato, "abbiamo certamente stabilito le Palme, il giovedì santo mattina e pomeriggio e la domenica, quando ci sarò io". 

 

Il ricovero al Gemelli

 Papa Bergoglio era stato ricoverato mercoledì al policlinico Gemelli di Roma per un'infezione respiratoria. Fonti ospedaliere precisano che "lo staff medico è ottimista e ritiene che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme ci sarà. Salvo naturalmente imprevisti". La notte "è passata liscia come l'olio", aggiungono. Vicino al Pontefice c'è Massimiliano Strappetti, infermiere di fiducia del Papa, colui che lo aveva convinto a sottoporsi all'operazione al colon tre anni fa.

 

 

Biden: "Il mondo ha bisogno di Papa Francesco"

 "Jill ed io continuiamo a pregare per Papa Francesco e gli inviamo i nostri migliori auguri per una rapida e completa guarigione". Lo ha scritto su Twitter Joe Biden. "Il mondo ha bisogno di Papa Francesco", ha aggiunto il presidente americano. 

 

 

I ringraziamenti del Pontefice

 "Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera". E' quanto si legge sulla pagina Twitter ufficiale di Sua Santità Papa Francesco.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali