FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa Francesco: "Non sempre le apparizioni mariane sono vere"

"Non va bene se la devozione è incentrata sul veggente". E sulla guerra: "E' con la pace che si guadagna sempre". Sull'educazione: "Ai figli bisogna saper dare cose positive, ma anche farli crescere con il senso dei limiti"

Papa Francesco: "Non sempre le apparizioni mariane sono vere" - foto 1
Ipa

Secondo Papa Francesco le apparizioni mariane "non sempre sono vere".

Per il Pontefice ci sono sicuramente "immagini della Madonna che sono vere", ma "mai la Madonna ha attirato a sé". La Vergine, prosegue il papa, "a me piace vederla con il dito verso l'alto, che indica Gesù". Quando invece "la devozione mariana è troppo incentrata in se stessa non va bene, sia se è incentrata sulla Madonna sia se è incentrata sul veggente".

 

"Con la pace si guadagna sempre"

 Il Santo Padre, partecipando su Rai 1 alla trasmissione "A sua immagine", alla richiesta di un "appello per la pace" ha risposto: "Questa è una storia antica come l'umanità: con la pace si guadagna sempre, forse poco, ma si guadagna. Con la guerra si perde tutto, tutto, e i cosiddetti guadagni sono perdite". 

 

"I media devono aiutare a trovarsi e a capirsi"

 Papa Francesco ha anche esposto il ruolo dei media che, ha detto, "devono aiutare a trovarsi, a capirsi, a fare amicizia, e a mandare via i diavoletti che rovinano la vita alla gente. Questa è la positività: non è soltanto parlare di religione, sì, si può fare, parlare di Dio, sì, ma anche custodire l'umanità, l'umanesimo". 

 

"Educare con le cose positive e con i limiti"

 E sul tema dell'educazione ha spiegato che i genitori devono "saper dare le cose positive, le carezze, e i limiti: educare nei limiti. Se tu un ragazzo, una ragazza, un bambino, una bambina, lo fai crescere senza limiti, stai facendo un male. Hanno bisogno di una carezza, dell'amore, ma anche dei limiti. Anche del no dell'amore, della fermezza".

 

"Una sfida conciliare il lavoro e l'educazione"

 Poi, su come conciliare il lavoro e l'educazione dei figli, il Papa ha spiegato che è "una sfida". "Io in confessione, quando viene una persona, se è giovane, sempre domando se gioca con i figli. Una volta uno mi ha risposto 'magari potessi, io esco da casa la mattina quando stanno dormendo e ritorno la sera quando stanno dormendo. La vita di oggi è un po' schiava del lavoro", ha osservato richiamando alla "pedagogia della gratuità, di giocare con i figli. Tutti i genitori sanno farlo, perché è la grazia della genitorialità". 

 

Il ruolo del "maestro"

 Ancora, sulla figura del "maestro", il Papa ha evidenziato che "non inganna mai, non seduce mai, attira, ti fa sentire bene e ti mette dei limiti. Un maestro che soltanto ti attira e ti dà delle caramelle non va bene. Un maestro ti aiuta a camminare, ma ti dà dei limiti. Un papà o una mamma che non rimprovera mai i figli non va bene". 

 

Lo stile di Dio: vicinanza, compassione, tenerezza

 Francesco ha inoltre ricordato, come esempio, quello che ritiene sia "lo stile di Dio: vicinanza, compassione e tenerezza". E, a proposito dell' "inquietudine", specie dei giovani, ha detto che "è una grazia". "Una delle prime cose che il Signore fa quando si avvicina a noi è mettere il cuore inquieto. Io ho paura delle persone che hanno il cuore quieto. L'inquietudine è quello che ti fa capire che ci sono altre cose oltre te stesso. Io ho paura dei cuori quieti, ho paura. Poveretti, tu non sai come finiranno". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali