Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Prefetto per il Dialogo Interreligioso, il cardinale indiano è stato responsabile dell’organizzazione dei viaggi papali e diplomatico della Santa Sede in diversi continenti
Il Cardinale George Jacob Koovakad © Ansa
George Jacob Koovakad, nato l’11 agosto 1973 a Chethipuzha (India), è Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso da gennaio 2025 e tra le figure emergenti della Curia romana. Ordinato sacerdote nel 2004 per l’arcidiocesi siro-malabarese di Changanacherry, ha svolto un’intensa attività nel servizio diplomatico della Santa Sede, operando in missioni in Asia, Medio Oriente, America Latina e Africa. Dopo la laurea in Diritto Canonico, è entrato nel servizio diplomatico vaticano nel 2006. Ha prestato servizio in Algeria, Corea del Sud, Iran, Costa Rica e Venezuela, con incarichi sempre più rilevanti, fino alla nomina a consigliere di nunziatura. Nel 2020 è stato chiamato alla Segreteria di Stato, nella Sezione per gli Affari Generali. Dal 2021 ha assunto la responsabilità dell’organizzazione dei viaggi apostolici di Papa Francesco, gestendo la logistica e la diplomazia dietro le missioni internazionali del Pontefice.
Il 25 ottobre 2024 è stato nominato arcivescovo titolare di Nisibi dei Caldei e ordinato vescovo il 24 novembre seguente. L’ordinazione è avvenuta a Changanacherry per mano del cardinale Raphael Thattil, capo della Chiesa siro-malabarese. La nomina a Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, giunta a inizio 2025, ha confermato la fiducia di Papa Francesco nei suoi confronti. Koovakad è uno dei rappresentanti più giovani all’interno della Curia romana. La sua nomina al cardinalato lo pone al centro dei processi di rinnovamento e apertura promossi dalla Chiesa cattolica nei confronti del mondo non cristiano, con un’attenzione particolare al contesto asiatico.
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Il cardinale Koovakad parteciperà al Conclave 2025 con la visione di una Chiesa che dialoga con le grandi religioni mondiali e con la sensibilità di chi ha maturato esperienza diplomatica sul campo. La sua figura rappresenta l’emergere di una nuova generazione di leader ecclesiali provenienti dall’Asia, capaci di coniugare identità locale e servizio universale. La sua presenza nel conclave è significativa in un momento storico in cui il dialogo interreligioso è cruciale per la pace e la convivenza tra i popoli. Pur giovane, potrebbe giocare un ruolo influente nel delineare il profilo del prossimo Pontefice.