FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Migranti, sbarcati i 212 ancora a bordo della Geo Barents | Autorizzato lo sbarco anche dalla Humanity | A Reggio Calabria sbarcati 89 migranti

Le persone rimaste a bordo dell'imbarcazione nel porto di Catania avevano rifiutato il cibo

Migranti, sbarcati i 212 ancora a bordo della Geo Barents | Autorizzato lo sbarco anche dalla Humanity | A Reggio Calabria sbarcati 89 migranti - foto 1
Ansa

Sono sbarcati i 212 migranti ancora a bordo della nave Geo Barents di Medici senza Frontiere, approdata al porto di Catania.

"Sono tornato a vivere", è l'urlo di un ragazzo a bordo dell'imbarcazione. Poco dopo è stato autorizzato anche lo sbarco dei 35 migranti rimasti a bordo della Humanity, che avevano hanno cominciato lo sciopero della fame, rifiutando il cibo a pranzo, per protesta contro la decisione del governo italiano di non farle scendere dalla nave. Mentre dalla Rise Above, giunta al porto di Reggio Calabria, sono già sbarcati gli 89 naufraghi. Anche l'equipaggio ha potuto lasciare le nave dopo le verifiche delle forze dell'ordine.

  • 08 nov

    Autorizzato lo sbarco dei migranti della Humanity 1

    E' stato autorizzato lo sbarco dei 35 migranti dalla Humanity 1, ferma nel molo 25 del porto di Catania. Gli ispettori dell'Usmaf hanno riscontrato l'alto rischio psicologico. A breve i naufraghi scenderanno dalla nave della Ong.

  • 08 nov

    Meloni: "Apprezzamento per la Francia, l'emergenza migranti è un tema europeo"

    "Apprezzamento per la decisione della Francia di condividere la responsabilità dell'emergenza migratoria, fino ad oggi rimasta sulle spalle dell'Italia e di pochi altri Stati". Lo scrive il premier, Giorgia Meloni, spiegando che "l'emergenza immigrazione è un tema europeo e come tale deve essere affrontato, nel pieno rispetto dei diritti umani e del principio di legalità".

  • 08 nov

    Sbarcati i 212 migranti a bordo della Geo Barents

    I 212 migranti che erano rimasti a bordo della nave Geo Barents perché non ritenuti soggetti fragili sono sbarcati al porto di Catania. I medici delegati dal ministero, gli infettivologi e gli psicologi, hanno ritenuto necessario il loro sbarco. Diversi sono stati i casi di scabbia che si sono verificati a bordo della nave, inoltre le condizioni psicologiche dei naufraghi sono risultate sin da subito abbastanza compromesse. "Le autorità sanitarie ci hanno confermato lo sbarco di tutti. Un grande sollievo dopo settimane di attesa", ha detto il team di Medici Senza Frontiere.

  • 08 nov

    Meloni: "Serve legalità, difenderemo i nostri confini"

    "Il nostro obiettivo è difendere la legalità, la sicurezza e la dignità di ogni persona. Per questo vogliamo mettere un freno all'immigrazione clandestina, evitare nuove morti in mare e combattere i trafficanti di esseri umani. I cittadini ci hanno chiesto di difendere i confini italiani e questo governo non tradirà la parola data". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla vicenda dei migranti. 

  • 08 nov

    Migranti, iniziate le operazioni di sbarco da Geo Barents

    Sono iniziate le operazioni di sbarco dalla nave Geo Barents di Medici senza Frontiere, approdata al porto di Catania. L'inizio delle procedure per lo sbarco dalla Geo Barents, al molo di Catania, è un momento di festa anche tra i manifestanti accorsi da ieri al molo.

  • 08 nov

    Msf conferma: scendono i migranti dalla Geo Barents

    Tutti i migranti sulla Geo Barents verranno fatti scendere. La conferma arriva da Medici senza frontiere in una conferenza stampa a Catania.

  • 08 nov

    Nicita: scendono tutti dalla Geo Barents

    "Dopo 7 ore visite terminate. Si scende. Tutti". Così in un tweet il deputato Pd Antonio Nicita, dopo le visite mediche sulla Geo Barents a Catania.

  • 08 nov

    Migranti, alto rischio psicologico su Geo Barents - VIDEO

  • 08 nov

    Migranti, la linea del governo si scontra con Bruxelles - VIDEO

  • 08 nov

    Geo Barents, "elevato rischio psicologico" per i migranti: ipotesi sbarco

    Un elevato "rischio psicologico" per la lunga permanenza sarebbe stato riscontrato durante il nuovo triage eseguito tra le persone a bordo della Geo Barents dai medici dell'Asp di Catania. La valutazione medica, eseguita da psicologi e psichiatri dell'Azienda sanitaria provinciale, potrebbe sfociare nello sbarco nelle prossime ore di tutti i migranti. Un altro analogo triage sarà eseguito sulle persone a bordo dell'Humanity 1. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali