FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Sbarchi selettivi" e "carico residuale", rivolta contro il governo sui migranti: "Scelte aberranti"

Dall'Anpi alle opposizioni è polemica non solo contro la politica sui migranti ma anche contro il linguaggio scelto: "Evoca il nazismo", "gerarchia dello scarto intollerabile"

"Sbarchi selettivi" e "carico residuale", rivolta contro il governo sui migranti: "Scelte aberranti" - foto 1
IPA

"Disumano", "nazista", "aberrante": sui migranti è polemica non solo per la politica del governo di queste ultime ore, ma anche per il linguaggio scelto dall'esecutivo.

Carico residuale e sbarco selettivo sono espressioni che hanno evocato una "politica dello scarto e della discriminazione intollerabile". La pensa così l'Anpi, ma anche le opposizioni, la Cgil e diverse associazioni. "Selezionare i naufraghi non è previsto da nessuna legge - tuona il presidente nazionale Anpi, Gianfranco Pagliarulo -. Definire coloro che sono rimasti a bordo della nave carico residuale è intollerabile, come se ci possa essere una gerarchia, per cui alcuni sono essere umani e altri sono scarti".

Durissimo anche il Pd - Sui migranti "un utilizzo politico becero e barbaro dei drammi di donne, uomini, bambini inermi - denuncia il segretario Enrico Letta - Il carico residuale e lo sbarco selettivo? Linguaggio inaccettabile per scelte a Catania ancor più inaccettabili, contrarie ai principi di umanità e alle regole internazionali".  Concorda la vicepresidente della Camera Anna Ascani: " L`espressione 'carico residuale" è così oscena e violenta - scrive su Facebook - da dimostrare da sola quanta ipocrisia ci sia in quelli che sventolano rosari e citano Santi ma non sanno riconoscere l`umanità lì dove sta. Vergogna". E Lorenzin rincara la dose: "Il governo seleziona e scarta? - dice la senatrice dem - E' aberrante".

Migranti, gli sbarchi dalla Geo Barents

"Piantedosi si dimetta" - Ancora più dura la reazione di Sinistra italiana: "Quando persone in carne e ossa vengono chiamate 'carico residuale' - afferma Giovanni Paglia -, abbiamo già superato un limite di cui ci eravamo liberati il 25 aprile 1945. Non può fare il ministro della Repubblica chi - conclude l'esponente dell'Alleanza Verdi-Sinistra - si esprime in questo modo e agisce di conseguenza". E non ci va meno pesante Prc: "Il ministro Piantedosi fa il lavoro 'sporco' per Salvini e Meloni, ma neanche al peggior Salvini, quello del "Papeete", sarebbe venuto in mente di utilizzare un termine d'ispirazione nazista come quello di 'carico residuale' per riferirsi a esseri umani", chiosa Giovanni Barbera, membro del comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista. "Certi comportamenti del governo Meloni evocano le pagine più buie della Storia".

Indignazione anche dalla Cgil -  Ma il tema migranti chiama in causa non solo la politica. "Quello che sta accadendo in queste ore al porto di Catania ci lascia sgomenti ma anche decisi a non abbassare la guardia. 
Gli stessi concetti di sbarco selettivo e carico residuale dovrebbero essere banditi in un Paese dove regna la democrazia", scrive in una nota la Cgil Sicilia. "La selezione arbitraria tra chi può sbarcare e chi non ne avrebbe diritto è fuori ogni regola e ogni logica".

Migranti, a bordo della Geo Barents ancora 215 persone

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali