FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Roccella Jonica: sbarcati in 650 autonomamente | Viminale: "Oltre 26.900 arrivi in Italia da inizio anno"

E' l'ennesimo sbarco nel porto della Locride: stanno tutti bene e per ora sono stati sistemati in una tensostruttura dove si trovano altre persone giunte negli ultimi giorni


Fotogallery - Migranti, record di sbarchi a Lampedusa: in 2mila in 24 ore

Continua l'emergenza migranti in Italia.

A Roccella Jonica 650 persone sono arrivate a bordo di un peschereccio di 30 metri partito dalla Libia sfuggendo a ogni controllo. Sono tutti uomini, provengono da Siria, Pakistan, Egitto e Bangladesh, e hanno viaggiato per circa cinque giorni prima di entrare in porto e andare a sbattere contro un'altra imbarcazione utilizzata in un precedente arrivo. Gli immigrati, che sarebbero tutti in buone condizioni di salute, sono stati sistemati al momento su una delle aree del porto della Locride vicine alla tensostruttura all'interno della quale sono momentaneamente ospitate altre persone giunte con gli sbarchi dei giorni scorsi. Secondo i dati del Viminale, i numeri sono in costante aumento: solo quest'anno in Italia sono già arrivati oltre 26.900 migranti.

Migranti, negli ultimi 5 giorni solo a Roccella Ionica arrivate 1.500 persone

 Solo nel porto di Roccella Ionica, negli ultimi cinque giorni, sono giunte 1.500 persone. A terra, subito dopo l'arrivo del barcone, si è attivato il dispositivo della Prefettura di Reggio Calabria che vede impegnato personale della Croce rossa, della Protezione civile e di Medici senza frontiere, in attesa che si proceda a una migliore sistemazione.

 

Lampedusa, Louise Michel: "Faremo di tutto per contrastare il fermo"

 "Prenderemo tutte le misure necessarie per combattere questo fermo". Lo dice in un tweet la Ong Louise Michel la cui nave è sottoposta a fermo amministrativo. "Sabato mattina 180 persone sono sbarcate a Lampedusa dopo quattro nostre azioni di soccorso: L'equipaggio aveva risposto in precedenza a diverse chiamate di aiuto da parte di un aereo di Frontex. Domenica pomeriggio abbiamo ricevuto la notifica ufficiale che la nave sarà ferma per 20 giorni per violazione del nuovo decreto legge italiano", conclude il tweet.

 

Oltre 26.900 arrivi in Italia da inizio anno

 Negli ultimi cinque giorni, dal 23 marzo al 27 marzo, sono arrivati in Italia 6.564 migranti. Dall'inizio dell'anno gli arrivi sono stati complessivamente 26.927, oltre il quadruplo rispetto ai 6.543 arrivi registrati nello stesso periodo del 2022. Sono i dati aggiornati del ministero dell'Interno. Dall'inizio del 2022 i minori stranieri non accompagnati sbarcati e arrivati nel nostro Paese sono a oggi 2.641 (nel 2022 erano stati 14.044). Il 13,6% dei migranti proviene dalla Costa d'Avorio, l'11,8% dalla Guinea, il 7,3% dal Pakistan, il 7% dal Bangladesh, il 6,8% dalla Tunisia.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali