FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, il gip di Milano archivia: Salvini non istigò a delinquere contro Carola Rackete

Disposta l'archiviazione dell'accusa di istigazione a delinquere contestata al leader della Lega dopo la denuncia dell'ex comandante della Sea Watch 3 per i post pubblicati via social

carola rackete interrogatorio
ansa

Il gip di Milano Sara Cipolla, accogliendo la richiesta del pm Giancarla Serafini, ha disposto l'archiviazione dell'accusa di istigazione a delinquere contestata a Matteo Salvini. Tutto partì dalla denuncia di Carola Rackete, l'ex comandante della Sea Watch 3, presentata nell'estate del 2019 e relativa ad alcune esternazioni del leader della Lega sui suoi profili social, con le quali attaccava l'attivista tedesca.

Salvini, difeso dal legale Claudia Eccher, per quelle frasi, invece, è già a processo con l'accusa di diffamazione nei confronti di Rackete, assistita dall'avvocato Alessandro Gamberini.

Le "espressioni" usate da Matteo Salvini sono "manifestazione di pensiero" e non "contengono alcuna espressione, parola idonea ad incoraggiare, ad istigare in concreto gli utenti a porre in essere condotte delittuose" nei confronti di Carola Rackete. E i "molteplici" post sui social che sono seguiti, dai contenuti "gravemente offensivi e minacciosi", non sono "diretta conseguenza delle espressioni proferite" dal leader della Lega. Lo scrive il gip di Milano Sara Cipolla che ha accolto la richiesta di archiviazione della Procura per l'accusa di istigazione a delinquere.

 

 

La denuncia a carico di Salvini da parte dell'ex comandante della Sea Watch3 per entrambi i reati, diffamazione (per questo Salvini è già a processo) e istigazione a delinquere, era stata depositata il 12 luglio 2019 alla Procura di Roma e gli atti erano poi stati trasmessi a Milano, dove risiede l'ex ministro dell'Interno.

 

Nella querela Rackete lamentava di essere stata definita, tra l'altro, "sbruffoncella", "fuorilegge" e "delinquente". Il gip fa notare che la "legittimità" della manifestazione del pensiero di Salvini, attraverso quelle frasi, "è oggetto di altro procedimento penale", ossia il processo per diffamazione, e che dunque non può fare altre valutazioni "in questa sede".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali