FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maturità 2022, oltre mezzo milione di studenti affrontano la prova di italiano

Ai candidati sono state proposte sette tracce di tre diverse tipologie

Maturità 2022, ecco le tracce della prima prova: le foto

Oltre 500mila studenti hanno affrontato la prima prova di Maturità, il tema di italiano.

Ai candidati sono state proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Clicca qui per vedere i titoli delle prove

Mascherina solo raccomandata - Il 96,2% dei candidati è stato ammesso agli esami. Le commissioni sono 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte. L' esame di Maturità 2022 vede cadere l'obbligo di indossare la mascherina: quest'ultima viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l'impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Maturità, primo giorno di esami: oltre mezzo milione di studenti in classe per la prova di italiano

Bianchi: "Esame valuti percorso ragazzi, commissioni non usino bilancino" - In un'intervista al Corriere della Sera, il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha affermato che "l'esame di Maturità non è un test. Serve a valutare il percorso svolto dai ragazzi in un periodo particolarmente difficile. E infatti la media dei voti del triennio quest'anno conta fino al 50% sul voto finale. Non serve usare il bilancino. Anche in caso di uno scivolone nello scritto, le commissioni possono essere equilibrate: sono autonome e hanno la responsabilità di valutare la persona". 

Maturità 2022: candidati, commissioni e raccomandazioni sullʼuso della mascherina

Rimini, classe in gita 40 anni dopo la Maturità: è la prof di italiano a fare l'appello

" Tra ricordi e risate è stato bello rivedersi", scrive su Facebook Mauro Frisoni pubblicando le immagini della "rimpatriata" della 5°B del Liceo Scientifico A.Serpieri di Rimini, quarant'anni dopo la Maturità. Per l'occasione è stata organizzata una gita ad Anghiari, in provincia di Arezzo. Prima di salire sul bus che avrebbe portato la classe a destinazione, l'insegnante di Italiano del tempo, la professoressa Forlani, ha fatto l'appello. "È stato bello ed emozionante - continua Frisoni. - Grazie soprattutto ai nostri professori che hanno voluto condividere questa bella giornata e grazie ai miei ex compagni". "Sono contenta nel vedervi allegri e capaci di stare bene assieme; ricordo che eravate così anche quarant’anni fa e che, seppur nelle difficoltà, sapevate rimanere uniti, pronti a comprendervi e ad accettarvi l’un l’altro. Vi auguro di rimanere così ancora a lungo e, in questa società che purtroppo si sta degradando, siete un segno di speranza e di positività", ha commentato la docente come riferisce Rimini Today.

Leggi Tutto Leggi Meno

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali