FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ascoli, morti sospette in Rsa: infermiere condannato all'ergastolo

Leopoldo Wick è stato riconosciuto colpevole di 7 casi di omicidio premeditato e di un tentato omicidio mediante la somministrazione indebita di farmaci

La Corte d'Assise di Macerata ha condannato all'ergastolo Leopoldo Wick, infermiere 59enne accusato di 8 omicidi premeditati e 4 tentati omicidi premeditati per morti sospette nella Rsa di Offida (Ascoli).

La Corte lo ha riconosciuto colpevole di 7 degli 8 casi di omicidio e di uno dei 4 casi di tentato omicidio, avvenuti tra il 2017 e il 2018 mediante la somministrazione indebita di farmaci. L'uomo si è sempre professato innocente.

 

 

A Wick è stata inoltre contestata l'aggravante di aver commesso i fatti con mezzi insidiosi, somministrazioni di insulina e psicofarmaci.

 

La Corte d'Assise ha stabilito una provvisionale di ristoro per le parti civili, col risarcimento vero e proprio da quantificare in separata sede. È stato disposto anche l'isolamento diurno a carico dell'infermiere.

 

L'accusa - Secondo l'accusa, Wick avrebbe somministrato ripetutamente alle vittime insulina e psicofarmaci. Queste sostanze farmacologiche, per dosi ampiamente superiori ai range terapeutici e per la loro stessa tipologia, erano assolutamente controindicate e tali da poter causare, come in effetti accaduto, il decesso dei pazienti.

 

Parti civili e difesa - Nel procedimento è presente quale responsabile civile l'Asur Marche Area vasta 5. Sono 46 le parti civili: parenti degli anziani deceduti e dei soggetti (e relativi congiunti) per cui Wick è accusato di tentato omicidio. Nelle scorse udienze, il procuratore capo di Ascoli aveva chiesto la condanna all'ergastolo per l'infermiere. La difesa aveva invece sollecitato l'assoluzione dell'imputato.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali