Emergenza maltempo

Esonda il fiume Ticino a Pavia, decine le persone evacuate | Allerta altissima per la piena del Po

In Valle d'Aosta 3mila senza luce. Alcuni paesi isolati in Toscana

18 Apr 2025 - 21:37

Resta alta l'allerta per l'ondata di maltempo che si sta abbattendo su gran parte dell'Italia del centro-nord alla vigilia del weekend di Pasqua. Vento forte, piogge violente e nevicate a bassa quota che hanno provocato danni e vittime. In Lombardia il fiume Ticino è esondato a Pavia. La situazione più critica si registra nel quartiere Borgo Ticino, dove numerose abitazioni risultano allagate. La situazione resta critica nell'intero quadrante Nord della Penisola, ma anche in Toscana e altre Regioni del Centro. L'allerta resta altissima soprattutto per quanto riguarda la piena del Po.

Valle d'Aosta, più di 3mila utenze senza luce

 In Valle d'Aosta sono 3.260 le utenze prive di energia elettrica a causa delle condizioni meteo. La situazione più delicata è a Cogne mentre l'energia è stata ripristinata nella Valdigne, da Courmayeur a La Thuile. Una valanga ha danneggiato la galleria Les Toules, situata sull'A21 Gran San Bernardo, prima dell'imbocco nord del traforo che collega la Svizzera con l'Italia. La galleria rimarrà chiusa fino a nuovo avviso.

Allerta rossa in Emilia Romagna per l'arrivo della piena del Po

 In Emilia-Romagna il passaggio della piena del Po, dovuta alle forti piogge di questi giorni nell'Italia nord-occidentale, continua a essere monitorato minuto per minuto dall'Agenzia regionale di Protezione civile e da AIPo (Agenzia interregionale per il fiume Po). A Bologna è aperto e attivo il COR, il Centro operativo regionale, ed è stata confermata anche per sabato 19 aprile l'allerta rossa nell'area della pianura piacentina e parmense. 

Veneto, stato di emergenza per i comuni in provincia di Vicenza e Verona

 In Veneto per i comuni delle province di Vicenza e Verona, il presidente della Regione Luca Zaia ha dichiarato lo stato d'emergenza. I cittadini dell'aree interessate sono stati invitati "a stare distanti dai ponti e dagli argini". La Procura di Vicenza ha invece aperto un'inchiesta sul crollo del Ponte dei Nori avvenuto per il maltempo a Valdagno, provocando la morte di due persone - padre e figlio - che lo stavano attraversando in auto. Il reato per cui si procede, al momento, è quello di disastro colposo. 

In Piemonte ancora inondazioni e frane

 In Piemonte ancora inondazioni e frane (almeno 500 quelle registrate) ed è stata diramata l'allerta arancione per pericolo valanghe sulle zone di montagna nord-occidentali, allerta gialla su pianura settentrionale e torinese e valli Tanaro, Belbo e Bormida. A Torino è stato riaperto il Museo Egizio dopo i problemi all'impianto elettrico registrati giovedì. Nel corso di una giunta straordinaria in Regione sono stati stanziati 5 milioni di euro, prelevati dal fondo di riserva, per gli interventi urgenti. Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, che in giornata ha avuto un colloquio con il governatore Cirio, annuncia che "il governo farà la sua parte".

Lombardia, esonda il Ticino a Pavia

 In Lombardia sotto osservazione il livello del fiume Ticino: il sindaco di Pavia ha disposto l'evacuazione dei primi piani delle abitazioni nella zona del Borgo Basso, quartiere periferico della città, dove il fiume è esondato. A rischio anche le risaie in Lomellina e per i vigneti in Oltrepò. In provincia di Cremona massima attenzione al Po che è aumentato di quasi cinque metri nelle ultime 24 ore. Alla luce di questo dato è stata prorogata fino a sabato l'allerta rossa nelle pianure piacentine e parmensi, arancione per la pianura reggiana, per il transito della piena.

Toscana, frane e smottamenti in Versilia

 Nella notte le piogge hanno causato frane e smottamenti in Versilia dove alcune case sono rimaste isolate. La Protezione civile è intervenuta nelle colline di Pietrasanta e Camaiore. A Lucca si sono registrati problemi in alcune frazioni per frane che hanno isolato borghi. Disagi anche nella zona di Massa Carrara, soprattutto nelle aree montuose: a cause delle forti piogge un muro è crollato nella frazione di Moneta. Dichiarata emergenza regionale, stanziati 3 milioni di euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri