FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, in arrivo temporali e forte vento in Liguria: scatta l'allerta arancione

La fase più critica è prevista da lunedì notte alle 15 di martedì. Disposta la chiusura delle scuole in quasi tutti i comuni del Centro-Levante ligure. Allerta gialla a Milano

Maltempo, in arrivo temporali e forte vento in Liguria: scatta l'allerta arancione - foto 1
ansa

La Protezione civile ha emanato un'allerta arancione per l'ondata di maltempo, con temporali e vento forte, che sta per abbattersi sulla Liguria.

La fase più critica è prevista da lunedì notte alle 15 di martedì. Disposta la chiusura delle scuole in quasi tutti i comuni del Centro-Levante ligure. Rinviata anche la seduta del Consiglio regionale prevista per martedì mattina. Scuole aperte invece a Genova.

La fine dell'allerta è prevista per le 18 di martedì. Sono in arrivo anche venti da Sud-Est e Sud-Ovest in rinforzo fino a 50-60 chilometri orari, con raffiche oltre i 100-120 chilometri orari sui crinali di tutte le zone. I fenomeni meteorologici potrebbero determinare criticità idrogeologiche anche sui crinali appenninici dell'Emilia-Romagna, in Piemonte, Lombardia, Toscana e Veneto.

 

Allerta meteo a Milano - Il Comune di Milano ha disposto l'attivazione del Centro operativo comunale per il rischio di intensi temporali e forte vento a partire dalle 12 di martedì fino alla mezzanotte di mercoledì. Con l'allerta gialla parte anche il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e l'attivazione delle squadre di Protezione civile e delle pattuglie della polizia locale.

 

Temporali localmente forti saranno possibili, a nord, dalle valli Orco, Sangone, Lanzo, bassa Susa, in provincia di Torino, fino alle valli ossolane, ma anche nella pianura settentrionale e, a sud, dalla
valle Tanaro al bacino dello Scrivia. Quota neve inizialmente a 2.700 metri in discesa a 2.300. Per mercoledì è previsto un miglioramento generale delle condizioni meteo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali