FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il maltempo si abbatte sul Centro Italia: violento nubifragio a Roma, metropolitana allagata e traffico in tilt

Numerosi disagi anche a Firenze, nelle Marche e in Sardegna

Il maltempo si abbatte sul Centro Italia: violento nubifragio a Roma, metropolitana allagata e traffico in tilt - foto 1
ansa

Un violento temporale si è abbattuto su Roma allagando alcune stazioni della metropolitana e mettendo in ginocchio il trasporto nella Capitale.

Forti nubifragi hanno colpito varie zone nel Centro Italia, in particolare nel Valdarno (Arezzo) dove ci sono stati molti problemi per la circolazione autostradale. Emessa un'allerta meteo arancione per martedì in molte aree dell'Abruzzo.

Maltempo, nubifragi a Roma: allagata la metropolitana

A Firenze un temporale ha mandato fuori uso un tratto della tramvia per danni al sistema di segnalamento e allagato un sottopasso nevralgico per la viabilità stradale nell'accesso in città dalla direttrice Empoli-Pisa-Livorno. Nella Capitale è stata chiusa la stazione della metropolitana A (Colli Albani) per allagamenti e in alcune altre fermate della metro sono state chiuse delle uscite. Scariche di fulmini hanno causato rallentamenti ai treni regionali in movimento intorno alla città e alla linea fra Roma Casilina e Ciampino e spezzato un albero. Il temporale ha fatto anche saltare la luce a Palazzo Chigi nella sala dell'incontro tra il premier Giuseppe Conte e i capigruppo di Pd e 5S.

Nelle Marche piogge intense e vento forte hanno interessato le zone interne del Pesarese e dell'Anconetano, con caduta di piante e smottamenti in particolare nei territori di Cagli, Fossombrone, Jesi e Senigallia. In Sardegna, ad Orgosolo, una bomba d'acqua ha provocato smottamenti, deposito di fango e pietrisco sulle strade. Violento temporale anche a Milano dove sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.

I maggiori disagi, tuttavia, si sono registrati nel capoluogo toscano. Nella regione era comunque attesa un'ondata di maltempo segnalata dalla protezione civile con un codice giallo per temporali nelle zone interne dalle 14 alle 21. Sulla montagna pistoiese una frana si è verificata sulla statale 12 del Brennero dopo la località Lima verso il passo dell'Abetone. A Firenze i vigili del Fuoco sono intervenuti in diverse zone della città per fronteggiare circa 90 richieste di intervento prevalentemente per danni dovuti all'acqua.

E' stato inoltre chiuso al traffico per circa un'ora a causa di un allagamento il sottopasso di piazza Paolo Uccello, punto nevralgico della città. Il maltempo ha causato problemi tecnici anche alle linee della tramvia: per qualche ora l'infrastruttura è stata interrotta in centro, tra piazza dell'Unità italiana e viale Fratelli Rosselli. Disagi anche per un nubifragio che ha interessato il Valdarno aretino, in particolare Montevarchi dove è stato chiuso il sottopasso che porta all'ospedale, in cui un'auto peraltro è rimasta bloccata, e quello di via Maestri del Lavoro. Chiusi anche i sottopassi di piazza Garibaldi e della stazione ferroviaria, impraticabile. Sempre a Montevarchi sono caduti due alberi, uno in città, l'altro a Mercatale Valdarno causando difficoltà alla circolazione verso il Chianti. Chiusa la strada provinciale in uscita dalla cittadina all'altezza del bivio Rendola.