FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, in Emilia-Romagna 9 morti | Allerta anche per giovedì | Migliaia gli sfollati

In alcune aree è caduto in 36 ore più del doppio dell'acqua che di solito fa in media nel mese di maggio Esondati tutti i fiumi. Bonaccini: "Moltissimi gli evacuati", tra cui 3mila a Bologna, 5mila a Faenza e 5mila nel Ravennate

È drammatico il bilancio per l'ondata di maltempo che ha investito l'Emilia-Romagna: le vittime sono almeno nove.

Una quantità di pioggia mai vista, che in poche ore ha fatto salire il livello dei corsi di acqua fino a farli esondare. Praticamente tutti i corsi d'acqua che si trovano fra Rimini e Bologna, ventuno in tutto, hanno rotto gli argini o sono esondati allagando vaste zone. È finita sott'acqua Faenza, una parte di Cesena e di Forlì e molti altri grandi centri abitati. In alcune zone, in pochi minuti l'acqua è salita, raggiungendo anche i primi piani delle case. Il ministro Musumeci: "Allagati 24 Comuni, tutti i fiumi sono esondati. Proporrò al Cdm di destinare altri 20 milioni di euro alla Regione, in aggiunta ai 10 milioni già deliberati il 4 maggio". Allagato il tratto romagnolo dell'A14. Il premier Meloni: "Massima disponibilità ad aiutare l'Emilia-Romagna".

Fotogallery - Il Savio esonda a Cesena: strade allagate

 

Intrappolati nei piani bassi o nelle auto

  Le vittime sono persone che non sono riuscite a mettersi in salvo e sono rimaste intrappolate nei piani bassi delle case o nelle automobili. La furia delle esondazioni è stata impetuosa: una donna di Ronta di Cesena è stata ritrovata sulla spiaggia di Cesenatico. Il Savio ha trascinato il cadavere per venti chilometri in poche ore.

 

 

In tutta la Romagna è stata una giornata di soccorsi frenetici, per cercare di riuscire a salvare tutte le persone in difficoltà e raggiungere quelle che non si trovavano. Un'impresa resa particolarmente complicata anche dai continui blackout alle linee elettriche e telefoniche, con molte strade raggiungibili solo con i gommoni e con una vasta area isolata dal resto d'Italia: treni fuori servizio, autostrada per quasi tutto il giorno impercorribile, moltissime strade chiuse.

 

 

L'allerta rossa era stata diramata da giorni e la perturbazione violentissima era attesa: le aree più a rischio sono state fatte evacuare, le persone invitate a salire ai piani alti delle case. Migliaia di persone hanno lasciato le abitazioni. La pioggia (in alcune aree è caduto in 36 ore più del doppio dell'acqua che di solito fa in media nel mese di maggio) è arrivata su un terreno messo a dura prova dall'alluvione di due settimane fa. La situazione è migliorata quando si è rasserenato il cielo: dal primo pomeriggio di mercoledì la pioggia si è fermata.

 

 

Allerta rossa per giovedì

  L'emergenza non è finita: anche per giovedì, infatti, sarà in vigore su tutta l'area l'allerta rossa, anche petche il livello di quasi tutti i fiumi continua a essere sopra la soglia d'emergenza e sono previste nuove piene che potrebbero mettere a dura prova argini indeboliti o danneggiati e gli oltre 200 movimenti franosi che riguardano la collina e la montagna.

 

 

Fiumi esondati

  Sempre giovedì, fra Cesena e Bologna le scuole resteranno chiuse e potrebbero esserci disagi negli spostamenti. Fra i fiumi esondati ci sono il Lamone a Faenza, il Savio a Cesena, il Montone a Forlì. Anche il Santerno, che costeggia l'autodromo di Imola dove nel fine settimana si sarebbe dovuto svolgere il Gran Premio dell'Emilia Romagna e del Made in Italy, poi annullato dagli organizzatori per non ostacolare i soccorsi, ma anche per l'inopportunità di radunare decine di migliaia di persone in un'area a rischio.

 

 

Il Consiglio dei ministri e l'emergenza maltempo

 Martedì prossimo il Consiglio dei ministri si riunirà per affrontare i temi dell'emergenza maltempo. La premier Giorgia Meloni ha assicurato la massima disponibilità ad aiutare le zone colpite. Lo strumento, come ha anticipato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi arrivato a Bologna per incontrare la Protezione civile che stava coordinando i soccorsi, potrebbe essere quello di un decreto legge. Previsto pure lo stop agli obblighi fiscali. "A pochi giorni dall'anniversario del sisma del 2012 - ha detto il presidente della Regione Stefano Bonaccini - questo, per noi, è come se fosse un nuovo terremoto". Sempre Bonaccini ha ricordato il numero degli sfollati destinato a salire: "3mila a Bologna, 5mila a Faenza e 5mila nel Ravennate".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali