Il 24enne è stato segnalato in partenza dallo scalo e individuato a bordo di un aereo diretto in Bahrein
© IPA
La polizia ha arrestato un 24enne francese di origini marocchine all'aeroporto di Malpensa. Il giovane si era già imbarcato su un volo verso il Bahrein, quando è stato intercettato, perché ricercato dalle autorità transalpine per reati legati al terrorismo di matrice jihadista. Si era sottratto all'obbligo di firma. L'aereo sul quale era salito era già in fase di rullaggio sulle piste dello scalo. La polizia ha bloccato il decollo dell'aereo, che è stato fatto rientrare in una piazzola di sosta.
Il 24enne è stato segnalato in partenza dallo scalo aereo di Malpensa. Attraverso i sistemi informatici gli agenti della polizia di frontiera aerea di Malpensa hanno avviato le verifiche per individuare il volo su cui l'uomo si stava imbarcando e in breve hanno individuato il 24enne a bordo di un aereo diretto in Bahrein e già in fase di rullaggio sulle piste dello scalo. In coordinamento con l'Ente di gestione dell'aeroporto, la polizia ha bloccato il decollo e il velivolo è stato fatto rientrare.
Il giovane è stato quindi fermato, ai fini dell'estradizione, dalla polaria e da personale della Digos di Varese sulla base di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità francesi. Ora si trova in carcere a Busto Arsizio (Varese) a disposizione della Corte d'Appello di Milano.