FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gabriele Vagnato mette alla gogna il "ladro" sbagliato: youtuber querelato

L'influencer pubblica il video di un furto e va alla caccia del colpevole pubblicando, secondo "il Messaggero", la foto di una persona estranea. E non toglie le immagini dalla Rete

Gabriele Vagnato mette alla gogna il "ladro" sbagliato: youtuber querelato - foto 1
Da video

Per una sorta di esperimento sociale, lo youtuber Gabriele Vagnato ha abbandonato "casualmente" una bici con un localizzatore gps sistemato sotto il sellino per individuare un eventuale ladro.

Quindi, ritenendo di esserci riuscito, ha messo online il fermo immagine dell'uomo rintracciato accompagnandola con la scritta "ladro". Ma secondo il racconto del "Messaggero", nella gogna social (un milione di follower per Vagnato) ci sarebbe finito un innocente, "intrappolato" in uno spiacevole scambio di persona. La vittima ha presentato querela per diffamazione.

 

L' "esperimento sociale" dello youtuber

 Il video pubblicato sul suo profilo mostra la genesi e lo sviluppo di quello che il 21enne influencer definisce un "esperimento sociale". Il titolo è "Mi ha rubato la bici" e l'idea è quella di mettere in bella evidenza un'esca, la bici incustodita, per smascherare il ladro. La cornice è Milano. Il ladro arriva alle 21:36 del 22 settembre (la data viene immortalata dallo smartphone di Vagnato) ed è un uomo con l a felpa gialla: prende la bici e se ne va.Lo youtuber si mette subito in moto per seguirlo e identificarlo. E crede di averlo trovato: un signore di 50 anni, subito bollato dall'influencer come ladro, nomea che subito si diffonde via social.

 

Scambio di persona

 In realtà pare che si tratti di un madornale scambio di persona. E Consuelo Bosisio, l'avvocato dell'uomo finito nel mirino, cerca di difendersi: "Il mio assistito non ha dimestichezza con i social, non ha mai rubato nulla, figuriamoci una bicicletta, ma non sa come difendersi da quest'accusa senza fondamento che gli ha sconvolto la vita. E' stato sommerso da telefonate e messaggi. E' finito in ospedale e psicologicamente è a terra. L'accusa contro di lui gira in rete e lui non sa come difendersi"

 

Querela per diffamazione

 Il legale ha già presentato querela per diffamazione e dice che, dopo quel video, è stato più volte oggetto di battutine più o meno palesi. Il gestore del bar abitualmente frequentato gli ha detto chiaro e tondo del filmato in cui si dice che lui ha rubato una bicicletta. 

 

Vagnato: "Ho agito correttamente, sono tranquillo"

 Una ragazza ha contattato Vagnato per chiedergli di cancellare quelle immagini. Ma senza successo. Lo youtuber dice di "aver agito correttamente", di essere "tranquillo a livello morale" e addirittura di avergli garantito "il massimo della privacy". Poi spiega: "Faccio il reporter in stile Iene, ho tutte le prove che il ladro è lui, anche se non ho la sicurezza al 100%". E così, il video resta visibile sulla pagina di Vagnato, che va avanti a monetizzare sullo scambio di persona. Due video sull' "esperimento sociale" sono stati pixelati, ma l'ultimo ha ancora il 50enne indicato con la freccia. Ora la parola sulla vicenda passa al pm Francesco Cajani, esperto di reati informatici. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali