FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Codogno convocati 100 anziani per il vaccino anti-Covid, ma c'è un errore: l'hub è chiuso

Tutti in fila al Palasport, poi la brutta sorpresa, proprio nel comune maggiormente simbolo della pandemia in Italia

 coronavirus codogno
Ansa

Caos a Codogno, comune nel Lodigiano simbolo della pandemia, dove a causa di un errore circa cento anziani over 80 sono stati convocati per la prima dose di vaccino al Palazzetto dello sport. Il centro vaccinale era però chiuso: l'apertura è infatti in agenda mercoledì. "C'è stato un problema di comunicazione fra Asst e Aria sull'apertura", ha spiegato il sindaco Francesco Passerini.

Sullo sfondo si staglia il dibattito tutto interno alla maggioranza di centrodestra a Palazzo Lombardia, con Lega e Forza Italia che si studiano e osservano ognuno le mosse dell'altro. Anche se, su entrambi i fronti, il mantra è che "la maggioranza è compatta". D'altronde, l'obiettivo numero uno è cercare di superare la pandemia. In ogni caso, il pressing del duo azzurro Bertolaso-Moratti, con tanto di tweet di protesta sui disservizi di Aria nel weekend, ha dato il là per provare a uscire dall'impasse che ha rimesso la Lombardia nell'occhio del ciclone. Una linea sposata, però, anche dal leader della Lega, Matteo Salvini, che ha ribadito più volte: "Chi sbaglia paga".

 

Ed ecco il cda di Aria azzerato, con la guida della società affidata al dg Lorenzo Gubian. E non solo. Nel mirino è finito l'assessore leghista al Bilancio, Davide Caparini. Tirato in ballo, ad esempio, dall'ex titolare del Welfare, il forzista Giulio Gallera: "C'è questa società, Aria, fortemente voluta dall'assessore Caparini e dalla Lega che si è dimostrata una realtà non efficiente e al di sotto delle aspettative. Il management non si è dimostrato all'altezza". E Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per la campagna vaccinale, ammette: "È vero che qualcosa non funziona e sono stato il primo a criticarlo, ma io sono qui a vaccinare, non a sistemare la parte informatica della Regione Lombardia".

 

Intanto, dall'opposizione continua il fuoco incrociato. Secondo Danilo Toninelli, senatore lombardo del M5S, "l'importante ovviamente è non riconoscere mai un errore e non far sapere ai milioni di lombardi che il loro 'buon governo' in realtà e' un totale fallimento". "Un giorno dopo la decapitazione di Aria i problemi non sono certo scomparsi e, anzi, ci arrivano nuove segnalazioni di disservizi e malfunzionamenti", denuncia il capogruppo del Pd in Lombardia, Fabio Pizzul.

 

Massiccio impiego dei carabinieri per rispetto norme anti Covid

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali