FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mensa Lodi, il ministro Bussetti: "Il sindaco ha solo applicato la legge"

A Mattino Cinque le mamme spiegano la loro protesta contro il primo cittadino: "Annulli quella delibera, documenti impossibili da reperire"

Mensa Lodi, il ministro Bussetti:
web

Sulla questione mensa a Lodi, interviene anche il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti.

"Penso che il sindaco non abbia fatto altro che applicare la legge". Secondo il ministro, infatti, le nuove linee guida approvate del Comune sono "un primo approccio rispetto a una risoluzione di problemi. Penso che il sindaco voglia andare in fondo ai bisogni delle persone ma anche essere garante delle norme. A me la vicenda - sottolinea - sembra in via di risoluzione. Se poi si vogliono strumentalizzare certe situazioni".

Ma i genitori stranieri non ci stanno e continuano a chiedere l'abolizione della norma che prevede l'obbligo di certificazione di non possedimenti nei loro paesi d'origine. Dall'altra parte c'è invece Sara Casanova, il sindaco leghista della città lombarda, che non fa un passo indietro. Mattino Cinque ha intervistato la libraia di Lodi, Michela Sfondrini, coordinatrice delle associazioni che stanno appoggiando le mamme straniere nella loro battaglia: “Il primo obiettivo è stato far tornare i bambini a usufruire dei servizi della scuola con una tariffa adeguata al reddito delle famiglie”. Il problema secondo Michela è “L'impossibilità di reperire questi documenti, quindi c'è disparità, perché finiscono automaticamente nella fascia più alta”.