FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo in Lombardia, donna muore schiacciata da un albero a Lissone

Grandine e pioggia hanno provocato nuovi allagamenti in Brianza. Danni alle stazioni ferroviarie di Monza e Gallarate. Frana sulla provinciale, 1.500 persone in Alta Valle Brembana isolate

Il maltempo ha causato danni e una vittima in Brianza.

A Lissone una donna è morta dopo essere rimasta schiacciata da un albero. Tre le persone ferite a Legnano per gli alberi caduti sulle auto. A Milano, per via del vento e della pioggia alcuni alberi sono stati sradicati e sono caduti in strada, causando diversi disagi ai trasporti. La linea M2 della metropolitana è stata chiusa e poi riaperta nel tratto tra Vimodrone e Cernusco mentre sono stati interrotti alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi di Atm, azienda del trasporto milanese. Guasti e ritardi sulle linee ferroviarie di Trenord. Frana sulla provinciale, 1.500 persone in Alta Valle Brembana isolate.

 

Fotogallery - Maltempo, le immagini dei danni a Monza

 

Donna muore schiacciata da un albero in Brianza

 Una donna di 58 anni, di nazionalità marocchina, è morta dopo essere rimasta schiacciata da un albero, caduto a causa del maltempo, mentre stava camminando a Lissone per andare al lavoro. Immediata la richiesta di aiuto di alcuni passanti, ma quando i soccorritori sono arrivati sul posto, non hanno potuto fare nulla per salvarla. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo rimasto incastrato sotto il tronco.

 

Violenti temporali e grandine

  Lunedì sera un altro violento temporale si è abbattuto sempre sulla Brianza, con lampi, fulmini e grandine dai chicchi grandi come palline da tennis. Particolarmente intensa la perturbazione a Mariano Comense (Como), a Sovico, Cesano Maderno e Seveso (Monza), così come a Seregno (Monza), dove si registrano interruzioni di corrente in diverse zone.

 

A Seregno (Monza) sono in difficoltà i residenti di una palazzina la cui facciata è stata in parte sventrata dal maltempo. Nel centro commerciale di Arese (Milano) la pioggia e la grandine hanno forato il soffitto e l'acqua sta penetrando all'interno. 

 

Danni alle stazioni ferroviarie di Monza e GallarateA causa del maltempo diversi danni sono stati rilevati da Trenord, con numerosi problemi alla circolazione. I treni delle diverse direttrici della Lombardia subiscono ritardi di oltre un'ora con molte soppressioni in tutte le linee. In particolare sono bloccate le linee per Como, Lecco e Sondrio. E' stata chiusa la stazione ferroviaria di Gallarate (Varese); danni anche all'interno di quella di Monza, dove diversi pannelli sono stati sradicati dal vento e spinti sui binari. 

 

Fotogallery - Maltempo, alberi su auto e danni nel Milanese e in Brianza

Alberi caduti e tetti divelti - Oltre cento le chiamate al centralino dei vigili del fuoco per l'ennesima ondata di maltempo, soprattutto nella zona nord ovest della città metropolitana di Milano. Tra Rho e Busto Arsizio, al confine con il Varesotto, si sono registrati danni a causa del maltempo. A Parabiago, in provincia di Milano, dove le strade si sono completamente allagate, alcuni tetti sono stati divelti e sono caduti diversi alberi: un grosso albero è caduto su una casa dove pare non vi fosse nessuno. Rami e strade allagate anche tra Gerenzano e Busto Arsizio.

 

Grandine in Brianza, per ora confermato il concerto del Boss

 Grandine e pioggia hanno provocato nuovamente danni in Brianza, con strade allagate e alberi caduti. Il violento nubifragio che si è abbattuto su tutta la provincia di Monza ha aggravato i danni provocati dai temporali della settimana scorsa. Criticità sono state segnalate soprattutto a Lissone, - dove le strade si sono trasformate in torrenti d'acqua -, Lesmo, Arcore e Vimercate. A Monza sono ancora in corso le valutazioni dei danni nel Parco, dove per ora resta comunque confermato il concerto di Bruce Springsteen previsto per martedì sera.

 

Tetto di una casa finisce in strada nel Bergamasco

 Circa 100 metri quadrati di tetto in lamiera di un'abitazione di Osio Sotto (Bergamo) si sono staccati dalla casa per via del forte vento e sono finiti in strada, per fortuna senza colpire nessuno. Il pesante e ingombrante manufatto ha abbattuto alcune recinzioni, alcuni cartelli stradali e un palo della luce.

 

Frana sulla provinciale, 1.500 persone in Alta Valle Brembana isolate

  Circa 1.500 persone sono isolate in Alta Valle Brembana per via di una frana che si èstaccata dalla montagna e ha invaso la strada in località Fondra. Una massa di acqua, fango e alberi ha invaso la strada provinciale, sbarrando di fatto l'accesso all'alta valle: gli abitanti di Isola di Fondra, Branzi, Valleve, Carona e Foppolo si trovano isolati. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco, gli operai della Provincia di Bergamo con i cantonieri e gli amministratori locali. Nessuno è rimasto ferito. 

 

Nubifragio e vento in provincia di Varese

 Nubifragio e vento hanno colpito anche la provincia di Varese, provocando diversi danni. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per piante cadute, allagamenti e tetti scoperchiati. Le zone maggiormente colpite sono al confine con le province di Milano e Como.  Intanto il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato una nuova allerta arancione (rischio moderato) per possibili temporali nelle prossime 24 ore.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali