FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Ats Milano: "Non riusciamo a tracciare i contagi, servono decisioni drastiche"

Nel capoluogo lombardo invita le autorità a prendere severi provvedimenti: "Quando le attività furono chiuse alle 18 ci fu una brusca frenata nei contagi". Ordine dei medici: "Se i numeri non calano unica alternativa è lockdown"

Nuovo dpcm a Milano, i bar appendono i cartelli per la gestione dei clienti

"Domenica la nostra Ats ha lanciato un allarme e un invito ai cittadini a fare ciascuno la propria parte. Ciascuno dovrà rinunciare a qualcosa, perché in questo momento la fase del contenimento purtroppo è inefficace. Non riusciamo a tracciare tutti i contagi, chi sospetta di aver avuto un contatto a rischio o sintomi stia a casa". Lo ha detto Vittorio Demicheli, direttore sanitario dell'Ats Milano.

Le autorità prendano decisioni più incisive - "Quello che ci preoccupa - dice ancora Demicheli - è che non sappiamo esattamente in una grossa metropoli la velocità con cui il fenomeno si può verificare". "Quello a cui lavoriamo in questo momento è invitare le autorità a prendere delle decisioni un po' più incisive, quando abbiamo chiuso le attività alle 18 nella curva epidemiologica c'è stata una frenata brusca".

 

Chiudere tutto alle 18? - Come Varese e Monza, anche "Milano era stata colpita marginalmente" e "quello che vediamo è che il contagio circola più velocemente nelle zone che sono state meno colpite la volta scorsa, quando è intervenuto il lockdown", ha detto Demicheli rinnovando "l'invito ai cittadini a fare ciascuno la propria parte. Ciascuno dovrà rinunciare a qualcosa, perché in questo momento la fase del contenimento purtroppo è inefficace".

 

Ordine dei medici: "Se i numeri non calano unica alternativa è lockdown" - "Abbiamo la percezione che il sistema di tracciamento dei contatti non stia più funzionando perché il numero dei contagiati da Covid sta aumentando in modo spropositato". A sottolinearlo è il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli. Se "questo sistema di tracciamento salta - avverte - è chiaro che non c'e' piu' contenimento della pandemia". Dunque "bisogna subito rafforzare il personale delle Asl dedicato al contact tracing". Ad ogni modo, "se il trend dei casi non muterà ed i numeri, soprattutto quelli dei ricoveri in rianimazione, continueranno a salire - conclude Anelli - temo che si arriverà inevitabilmente al lockdown come misura estrema". 

 

"Stare a casa, serve auto-lockdown gentile" - "Bisogna incentivare i cittadini a restare il più possibile a casa, invitandoli a una sorta di 'auto-lockdown gentile', cioè con restrizioni miti e di iniziativa autonoma". Aggiunge Filippo Anelli commentando il decreto del presidente del Consiglio dei ministri firmato da Giuseppe Conte. "In questo senso, va benissimo lo smart working. Va bene la chiusura delle vie e delle piazze, se in quelle zone si assembrano le persone. Va bene - ha aggiunto - l'accesso differenziato a scuola, anche di pomeriggio. Ai ragazzi dobbiamo insegnare poi a stare a casa, ad evitare il più possibile i luoghi affollati, spostando le naturali e giuste esigenze di socialità sulla scuola, sulla visita agli amici sì, ma pochi per volta, sui contatti telefonici e telematici".
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali