FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, anche i giovani in terapia intensiva: 18enne intubato a Milano

Zangrillo smentisce le fake news circolate sui “ventenni intubati”. In Lombardia solo l'8% dei ricoverati in rianimazione è under 50

Coronavirus, strade deserte a Milano: chiudono locali e negozi

"Siamo sotto pressione, ma non è uno scenario di guerra e se volete aiutarci restate a casa": in sintesi è questo il messaggio di Alberto Zangrillo, primario di terapia intensiva cardiovascolare e generale dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Il dottore tranquillizza poi sull'allarme dei giovani positivi al coronavirus "intubati" circolato negli ultimi giorni: "Abbiamo 27 persone in terapia intensiva, sei sono guariti e ce n’è uno di 18. Ma uno solo".

Al San Raffaele "noi trattiamo il ragazzo di 18 anni che ho intubato io lunedì mattina personalmente esattamente come l’uomo o la donna di settant’anni che ha la stessa patologia. E' probabile che l’uomo o la donna di settant’anni faccia più fatica a guarire ed è proprio per questo che su di loro siamo tutti chiamati a esprimere il massimo della qualità della cura, perché sono comunque vite umane che dobbiamo salvaguardare", ha sottolineato Zangrillo.

 

"Per come ci stiamo muovendo tutti ce la faremo. Ma ribadisco: se volete aiutarci, se volete fare qualcosa di utile, non uscite di casa. Non perché fuori casa ci sia la certezza assoluta di ammalarsi e di finire in rianimazione. Ma perché è l’unico modo per far esaurire il fenomeno", ha osservato ancora il primario. Intanto dai dati emerge che in Lombardia solo l’8% dei ricoverati in rianimazione è under 50.

 

La conferma sul diciottenne è arrivata anche dall'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera. "Gli adolescenti si considerano immortali. Ma ci sono anche giovani in rianimazione con problemi decisamente seri. Trentenni e anche più giovani. Pochi casi, ma ci sono", ha invece commentato il direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali