FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bimbo morto a Milano, la famiglia al funerale: "Cose del genere non devono più capitare a scuola"

Il piccolo feretro bianco è stato accolto da un commosso silenzio davanti alla chiesa di San Giovanni Battista. All'ingresso corone di fiori e un cartello: "Leonardo sarai sempre nei nostri cuori". Lo zio legge un messaggio a nome di suo nipote: "Cari mamma e papà, non piangete"

Milano commossa dà l'addio al piccolo Leonardo

Milano ha tributato l'ultimo saluto a Leonardo Acquaviva, il bimbo di sei anni morto a Milano dopo essere caduto nella tromba delle scale della sua scuola elementare.

Il funerale è stato celebrato presso la chiesa di San Giovanni Battista, dove il piccolo feretro bianco è stato accolto da molte persone con un commosso silenzio. "Una cosa del genere non deve mai più succedere a scuola", ha affermato la famiglia del piccolo.

 

All'ingresso della chiesa sono state posate varie corone di fiori, una da parte dei compagni e dei genitori della prima C, la sua classe: "Leonardo sarai sempre nei nostri cuori". Sul sagrato è stata portata anche una composizione di margherite nerazzurre a formare una maglia da calcio con su scritto "Leo" e un pallone.

 

"Cari mamma e papà, non piangete" - Al termine della funzione, uno zio paterno del piccolo ha letto un messaggio a nome del nipote: "Cari mamma e papà, non piangete. Sono stato un bambino felice e continuerò a esserlo, grazie per tutto l'amore che mi avete dato in ospedale, voi e i vostri amici. Non voglio che succeda più una cosa del genere a scuola, promettetemelo. Sarò con voi ogni giorno, sarò la vostra forza. Il vostro piccolo Leo". Un lungo applauso ha poi salutato l'uscita del feretro dalla chiesa.

 

Bimbo morto a Milano, la dinamica della caduta

 

Il parroco: "Dio, tienilo stretto a te" - "Dio, tienilo stretto a te": è stata questa la preghiera pronunciata da don Giuseppe Buraglio di fronte a un migliaio di persone, Il parroco ha provato a dare "una briciola di luce" ai genitori, spiegando nell'omelia che il loro piccolo figlio "è già arrivato nel porto dove siamo diretti tutti". Inoltre ha letto un messaggio del vicario a nome dell'arcivescovo Mario Delpini che, esprimendo "vicinanza commossa", ha sottolineato che "gli angeli dei bambini nel cielo vedono sempre il volto del Padre, Leonardo vede il volto del Padre e ci sorride".

 

La maestra: "Sono affranta, cerco di recuperare le forze" - "Sono davvero affranta, dispiaciuta", ha invece detto una delle due insegnati della prima elementare Pirelli di Milano. Dopo la morte del bambino, l'insegnante di sostegno si è chiusa nel suo dolore facendo ritorno a Salerno, tra le braccia dei suoi familiari, e dallo studio del suo avvocato ha spiegato di averlo fatto per "raccogliere le forze necessarie a superare questo terribile momento".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali