FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Denunciato attivista "Ultima generazione", ha violato foglio di via

Simone Ficicchia si è reso protagonista di diversi blitz, tra cui quello di dicembre con vernice sull'ingresso del teatro alla Scala e un altro a luglio agli Uffizi

Denunciato attivista "Ultima generazione", ha violato foglio di via - foto 1
IPA

Altra denuncia per Simone Ficicchia, del movimento ambientalista "Ultima generazione" per la violazione di un foglio di via obbligatorio e di divieto di ritorno nel Comune di Roma.

Per l'attivista la questura di Pavia ha chiesto ai giudici di applicare la sorveglianza speciale per un anno per una serie di blitz negli ultimi mesi, tra cui quello del 7 dicembre con vernice lanciata sull'ingresso del Teatro alla Scala e un altro a luglio quando, assieme ad altri, si incollò al vetro di protezione della Primavera del Botticelli agli Uffizi di Firenze.

 

"Ero andato a Roma per rilasciare un'intervista a un programma tv e sono stato bloccato e accompagnato a riprendere un treno", ha spiegato il 20enne. Il foglio di via obbligatorio era stato emesso nei suoi confronti nei mesi scorsi per alcune azioni di blocco stradale a cui aveva preso parte. "Ero a Roma solo per quell'intervista", ha voluto precisare il giovane, spiegando di non aver partecipato invece all'ultima azione di protesta del gruppo, ossia il lancio di vernice contro la facciata del Senato.

 

Milano, attivisti imbrattano la facciata del Teatro alla Scala

 

"Noi difendiamo il carattere non violento delle nostre azioni - ha rivendicato Ficicchia -. I nostri metodi sono discutibili, ma non meritiamo questo livello di repressione - ha aggiunto -. Ci sono accordi internazionali firmati in cui si stabilisce che non si deve più investire sui combustibili fossili e l'Italia sta violando questi accordi". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali