FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Anziani maltrattati in casa di riposo, 5 arresti nel Pavese

Le vittime indifese, spiega la Procura, erano ingiuriate e subivano urla e mortificazioni tali da far subire loro "un clima di costante subordinazione e umiliazione"

Anziani maltrattati in casa di riposo, 5 arresti nel Pavese - foto 1
-afp

Quattro operatrici di una casa di riposo per anziani nel Pavese e il titolare sono stati posti ai domiciliari per maltrattamenti pluriaggravati nei confronti degli ospiti.

Le indagini sono state eseguite dai carabinieri del Nas di Milano, coordinati dalla Procura di Pavia. Le vittime indifese, spiega la Procura, erano ingiuriate e subivano urla e mortificazioni tali da far subire loro "un clima di costante subordinazione e umiliazione".

Attività professionali sospese - I provvedimenti restrittivi sono stati affiancati anche da una specifica misura interdittiva, a carico di tutti gli indagati, che riguarda la "sospensione temporanea dell'esercizio di attività professionali relative ai servizi assistenziali alla persona".

 

Ingiurie, urla, mortificazioni - Le indagini sia tradizionali sia tecnico-captative, avvenute nel periodo a cavallo dei mesi estivi dell'anno corrente, hanno evidenziato sistematici e quotidiani maltrattamenti nei confronti degli anziani - tra l'altro alcuni non propriamente autosufficienti come sarebbe invero richiesto per quel tipo di struttura residenziale - consistenti in ripetute ingiurie, urla, mortificazioni, tali da ingenerare un clima di costante subordinazione e umiliazione. 

 

Non venivano né curati né nutriti adeguatamente - Dalle indagini è emerso anche un totale disinteresse per l'alimentazione, la sicurezza alimentare, l'igiene, la vigilanza e le necessità mediche degli stessi alloggiati. Gli anziani che si trovavano ancora ospiti della struttura sono stati affidati alle rispettive famiglie.

 

Casa di riposo chiusa dal Nas di Milano - Il Nas ha eseguito l'ordine emesso dalla Procura di Pavia di "sospensione temporanea dell'esercizio di attività professionali relative ai servizi assistenziali alla persona". La decisione dopo le indagini che hanno evidenziato come gli anziani venivano sottoposti a maltrattamenti continui. 

 

Varazze, maltrattamenti in una Rsa:  arrestate tre operatrici sanitarie

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali