FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Madre muore di Covid nelle Filippine, un Comune delle Cinque Terre ne adotta i figli

La comunità di Corniglia non ha perso tempo e ha avviato subito una raccolta fondi per aiutare la famiglia di Manila

Ansa

I cittadini di Corniglia, borgo delle Cinque Terre, sono pronti ad adottare a distanza due bimbi filippini rimasti orfani di madre morta a causa del Covid.

Nel vano tentativo di assicurarle tutte le cure necessarie, il marito della donna si era fortemente indebitato con un ospedale di Manila. In soccorso della famiglia filippina è però intervenuta la comunità parrocchiale di San Pietro Apostolo della cittadina ligure.

Il legame che unisce Manila e Corniglia è rappresentato da Jenny Hernandez, trasferitasi nella cittadina ligure da qualche anno insieme al marito e ai due figli per lavorare come assistente domiciliare. Proprio qui a ottobre viene a sapere che Janice Taño Garcia, sua nuora di 26 anni, ha perso la battaglia contro il Covid in un ospedale di Manila.

 

Raccolta fondi - I cornigliesi hanno avviato subito una raccolta fondi per aiutare il figlio di Jenny, Joenel Garcia, a pagare il debito di un milione di pesos filippini (circa 17.500 euro), di cui lo Stato rimborsa solo il 65%, con la clinica privata che ha avuto in cura Janice. In pochi giorni spediscono 2.800 euro nelle Filippine, circa metà della cifra necessaria.

 

Adozione a distanza - La solidarietà di Corniglia non si ferma però all'aiuto col debito. I cittadini si sono infatti detti pronti a mantenere i due orfani della coppia, il più piccolo nato poche settimane prima della perdita della madre. "Vogliamo adottarli a distanza raccogliendo cento euro al mese, che manderemo loro per almeno due anni. Sembra una cifra davvero piccola, ma permetterà a Joenel di poter mantenere serenamente i bambini", ha spiegato la comunità parrocchiale al quotidiano Città della Spezia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali