A "Morning News"

Roma, apre lo sportello per uomini maltrattati: è polemica

A "Morning News" parla  Chiara Del Guerra, assessora del VI Municipio che ha approvato la delibera: "Feedback positivo"

22 Lug 2025 - 11:00
 © Da video

© Da video

Un centro d'ascolto per uomini maltrattati. A Roma è polemica per lo sportello aperto nel centro commerciale di Roma Est: a "Morning News" l'assessora alle Pari Opportunità del VI Municipio Chiara Del Guerra spiega la scelta di istituire un punto d'ascolto dedicato al sesso maschile. "Si tratta di uno sportello per andare incontro anche alle esigenze degli uomini - sottolinea -. Da un confronto continuo con gli uffici del segretario sociale ci siamo resi conto che arrivavano anche richieste d'aiuto da parte degli uomini".

Lo scontro con il Comune

 L'iniziativa è stata duramente criticata dal Comune di Roma, in particolare da parte dell'assessora alle Pari opportunità, Monica Lucarelli che ha stroncato l'iniziativa lanciata per dare un punto d'ascolto anche per gli uomini. L'assessora, infatti, ha già chiesto il ritiro della delibera che ha attivato il servizio e la conseguente chiusura dello sportello. Ad accendere il dibattito, in particolare, un passaggio della direttiva di giunta che ha parla di "alienazione parentale".

Lo sportello

  Del Guerra poi aggiunge: "In queste prime ore dall'attivazione abbiamo ricevuto un feedback positivo. I problemi possono essere vari: problemi di coppia, di separazione, di omosessualità - ha detto -, padri separati che faticano ad arrivare a fine mese. Quando abbiamo fatto questa direttiva di giunta, nella stessa giornata c'è stata un'altra direttiva fortemente voluta dal nostro Municipio con la quale stiamo cercando di fare un censimento per degli immobili da destinare come case dei papà. Ecco, è uno sportello che non nasce per i papà, ma come punto d'ascolto per gli uomini con l'obiettivo di rivolgerci a tutti senza nessun tipo di pregiudizio".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri