FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Hacker Lazio, Zingaretti: "Ripartito il sito di prenotazione dei vaccini"

Estratte dai server bloccati le copie di backup dei file: i documenti recuperati non sono stati danneggiati dall'attacco. Dati aggiornati al 30 luglio

E' di nuovo attivo il sito della Regione Lazio per prenotare i vaccini. Lo ha annunciato il presidente Nicola Zingaretti. "Dopo il lavoro di questi giorni - ha spiegato -, ora siamo in grado di presentare un primo cronoprogramma dei servizi che stiamo riattivando. Ripartirà anche l'anagrafe vaccinale". Intanto sembra siano state estratte dai server le copie di backup: i file sarebbero quindi salvi. 

Criptati i sistemi di gestione ma non i backup - A spiegarlo sono stati gli investigatori che indagano sull'attacco: sembra che i documenti recuperati non siano quindi stati danneggiati dagli hacker.  Sarebbero stati criptati i sistemi che gestivano il backup ma non i backup stessi. Le fonti sottolineano quindi che è stato possibile accedere ai backup creando un sistema equivalente a quello criptato e così è stato possibile recuperarli. 

 

Zingaretti: "Dati backup aggiornati al 30 luglio" - Zingaretti  ha chiarito che è stata conclusa la verifica su un sistema di ultimissima generazione "dove era stato effettuato il backup e protetto da hardware acquistato grazie agli agenti investimenti della Regione e da Laziocrea per la sicurezza informatica. Gli operatori sono riusciti ad accedere ai dati del backup, ultimo aggiornamento venerdì 30 luglio".

 

Torna operativa anche l'anagrafe vaccinale - Intanto, il sito torna quindi verso la normalità e il sistema di prenotazione vaccinale si potrà raggiungere all'indirizzo www.prenotavaccino-covid.regione.lazio.it. Zingaretti precisa che riparte anche l'anagrafe vaccinale mentre, si legge in una nota, "lunedì sarà attivato un sito regionale temporaneo che conterrà le informative ai cittadini e i servizi amministrativi, come ad esempio il Burl (Bollettino ufficiale Regione Lazio). Entro venerdì tornerà attiva la posta elettrica ed entro fine agosto l'attività di bilancio, i cui dati sono integri". 

 

Ripartite le gare regionali - Il comunicato continua spiegando che "le gare regionali sono già ripartite grazie alla collaborazione con la Regione Emilia Romagna, in attesa che entro i primi di settembre riparta la nostra piattaforma. Confermiamo che i servizi 118, 112, Protezione civile, Centro trasfusionale, Pronto soccorso e Pagamento bollo auto non sono mai stati interrotti". 

 

Pagamenti regolari - Saranno inoltre rispettati i "pagamenti sanitari di fornitori e stipendi, oltre ai pagamenti straordinari. A differenza di quanto sostenuto da indiscrezioni di stampa, il sistema regionale di sicurezza informatica è in aggiornamento continuo e viene costantemente certificato dagli organi competenti, in ottemperanza alle misure di sicurezza più recente". 

 

Nel documento si precisa ancora che "nel 2019 la struttura del Ced (Centro elaborazione dati) regionale è stato completamente ristrutturata sia dal punto di vista dell'architettura sia della sicurezza informatica. Per la dinamica degli attacchi e gli effetti che hanno prodotto al momento, sono al vaglio e sotto il monitoraggio degli inquirenti e delle autorità competenti". 

 

Engineering: nessun collegamento con l'attacco - Mentre ripartono i servizi regionali, Engineering smentisce di essere coinvolta nell'attacco alla Regione Lazio e chiarisce che non ci sono collegamenti con l'hackeraggio subito dalla stessa società. Precisa di non aver "ricevuto alcuna notifica da parte degli inquirenti rispetto a possibili collegamenti tra l'evento bloccato sul nascere che ha interessato il gruppo e l'attacco alla Regione Lazio" e aggiunge che, "al contrario di quanto riportato da alcuni organi di stampa, non fornisce servizi di infrastruttura o di sicurezza alla Regione, che si appoggia per questo ad altri operatori". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali