FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Unità crisi Lazio: attacco hacker a Ced regionale: sospese le prenotazioni per i vaccini

Sistemi disattivati, compresi tutti quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. La polizia postale aprirà un'indagine per capire la "matrice" dell'attacco

lazio vaccini ragazzi
Ansa

"E' in corso un potente attacco hacker al Centro elaborazione dati regionale. I sistemi sono tutti disattivati compresi quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale". Lo comunica l'Unità di crisi Covid 19 della Regione Lazio, spiegando che al momento le prenotazioni per i vaccini sono sospese, mentre le inoculazioni "potranno subire dei rallentamenti".

Avviati accertamenti - La polizia postale, d'intesa con la Procura di Roma, ha avviato accertamenti su quanto accaduto e aprirà un'indagine. L'apertura del fascicolo verrà formalizzata nelle prossime ore, dopo che a piazzale Clodio verrà depositata una prima informativa. I pm potrebbero procedere per accesso abusivo a sistema informatico. Obiettivo degli investigatori è capire la "matrice" dell'attacco e se c'è stata eventuale richiesta di riscatto.

 

Zingaretti: "Un fatto gravissimo" - Sul fatto è intervenuto anche il Governatore della regione, Nicola Zingaretti. "Da stanotte è in corso un pesantissimo attacco hacker contro sistemi informatici LazioCrea che gestiscono prenotazioni vaccini. Un fatto gravissimo, blocca un servizio fondamentale" ha scritto su Facebook. "Ci scusiamo con i cittadini per gli inevitabili disservizi. Abbiamo segnalato alle autorità l’attacco e ringrazio tutti i dipendenti che da questa notte sono al lavoro per difendere la centrale e per tornare alla normalità" ha aggiunto.

 

 

Un attacco senza precedenti. Tutto out - "E' un attacco hacker molto potente, molto grave. E' tutto out. E' sotto attacco tutto il ced regionale". A dirlo l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "E' un attacco senza precedenti per il sistema informatico della Regione" ha aggiunto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali