FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Istat: per una persona Lgbt su 5 aggressione o clima ostile al lavoro

Molti omosessuali o bisessuali preferiscono trasferirsi per vivere più tranquillamente. Nel rapporto segnalati anche comportamenti inappropriati contro i figli, che vengono derisi o esclusi

Afp

Quasi una persona Lgbt su cinque, occupata o ex-occupata in Italia, dichiara di aver vissuto in un clima ostile o di aver subìto un'aggressione nell'ambiente di lavoro.

L'incidenza appare leggermente più elevata tra le donne (21,5% contro 20,4%), sia lesbiche sia bisessuali, tra i giovani (26,7%), gli stranieri o apolidi (24,7%) e le persone che vivono nel Mezzogiorno (22,6%). Lo riferisce l'Istat, sottolineando che il 38,2% delle persone in unione civile che si sono definite omosessuali o bisessuali ha subìto almeno un episodio di discriminazione in altri contesti di vita, per motivi legati all'orientamento sessuale.

 

Trattati male e trasferiti - Tra queste persone, il 16,8% si è trasferito in un altro quartiere, un altro Comune o all'estero per poter vivere più tranquillamente la propria omosessualità o bisessualità (il 12% in un altro Comune, il 3,4% all'estero). Il 16,7% è stato trattato male dai vicini di casa; il 13,1% dice di essere stato trattato meno bene degli altri in uffici pubblici, mezzi di trasporto e negozi; il 10,4% ha avuto problemi in ambiente sanitario nei rapporti con medici, infermieri  o altro personale socio-sanitario. 

 

Figli derisi - A chi ha figli (biologici e non) è capitato di essere evitato dai genitori di altri bambini per l'orientamento sessuale (12,4%), i figli stessi sono stati derisi (11,3%) o esclusi (6,5%) da altri bambini. E' del 17% la quota di occupati o ex occupati che, oltre a ritenere di essere stati svantaggiati nella vita lavorativa per l'orientamento sessuale, ritengono di essere stati discriminati in almeno uno degli altri ambiti di vita quotidiana (il 12,1% delle donne bisessuali e il 17,7% dei gay), con un'incidenza maggiore tra i giovani (21,5% tra i 18-34enni).

 

 

Paura di aggressioni - Oltre il 68,2% ha evitato di tenersi per mano in pubblico con un partner dello stesso sesso per paura di un'aggressione, di una minaccia o di una molestia; questo comportamento è più comune tra gli uomini (69,7%), sebbene anche per le donne la percentuale sia elevata (65%). Anche aver evitato di esprimere il proprio orientamento sessuale per paura presenta valori elevati (52,7%), senza particolari differenze tra donne e uomini (rispettivamente il 53,3% e il 52,4%). 

 

Aggressioni più diffuse tra i giovani - Negli ultimi tre anni, tra le persone in unione civile o già in unione che vivono abitualmente in Italia e si sono definite omosessuali o bisessuali, l'incidenza di chi ha affermato di aver subito minacce per motivi legati all'orientamento sessuale, escludendo episodi avvenuti in ambito lavorativo, è pari al 4,1% tra gli uomini e al 3,3% tra le donne. Il valore è più elevato tra i giovani (5,8% dei 18-34enni) e tra le persone che vivono nel Mezzogiorno (4,3%). Le aggressioni violente a causa dell'orientamento sessuale riguardano il 3,2% degli uomini e il 2,9% delle donne. Come per le minacce, il fenomeno è più diffuso tra le persone più giovani (4,5%) e tra coloro che vivono nel Mezzogiorno (3,6%). 

 

Offese anche via web - Le offese legate all'orientamento sessuale vengono ricevute anche via web. Con riferimento agli ultimi tre anni, vengono segnalate dal 14,3% degli uomini e dal 10,4% delle donne. Nel complesso prevalgono offese sui social network, cui seguono quelle in chat. 

 

Antidoto la formazione e la sensibilizzazione - La stragrande maggioranza delle persone omosessuali e bisessuali, in unione civile o già in unione che vivono in Italia, ritiene che per favorire l'inclusione delle persone Lgbt+ nel mondo del lavoro siano urgenti attività di formazione, sensibilizzazione o campagne sulla diversità Lgbt+ da parte delle istituzioni pubbliche (71,7%). 

 

Ti potrebbe interessare anche:
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali