FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A 67 anni arriva il posto fisso, ma lei è già in pensione: "Mi sento presa in giro"

Lʼex professoressa di diritto si è vista recapitare la mail dallʼufficio di reclutamento di Massa Carrara. Delusa e amareggiata

"Ma si rende conto? Ho avuto il ruolo quando ero già in pensione" - nelle parole della professoressa Paola Fortunati si percepisce tutta la sua amarezza per un sistema scolastico che non funziona. Sessantasette anni, di cui venti di precariato e due concorsi vinti, Paola si è vista arrivare una mail dall'ufficio reclutamento di Massa Carrara: "Siamo lieti di annunciarle la nomina in ruolo" - ovvero il posto fisso nell'istituto dove per anni è stata una precaria. Lei che ha dato una vita per la scuola non ha ricevuto altrettanto e ora si sente presa in giro.   

 

"Mi sento beffata e mi dispiace per i giovani che iniziano adesso e non hanno la certezza della sistemazione della loro carriera" - in realtà i posti che sono stati assegnati in queste settimane dovevano essere dati lo scorso anno ma così non è stato. Conseguenza? Oltre alla delusione personale c'è anche una questione economica perché la prof avrebbe ottenuto una meritata qualifica e un trattamento pensionistico differente. 

 

Un danno da "perdita di chance" questa la questione che fa più riflettere. Avere tutte le carte in regola per i riconoscimenti dovuti dopo anni di sacrificio e poi non riuscire a ottenerli per un sistema che non funziona, non è facile da accettare. "C'è una grande differenza tra la legge scritta e quella applicata dagli uomini" - direbbe ora ai suoi ragazzi la professoressa di diritto - "per me si è trasformata in un paradosso, ma il mio è solo uno dei tanti casi di un sistema che purtroppo non funziona". 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali