FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inchiesta sul naufragio di Cutro, mistero sull'identità di tre dei sei indagati

I magistrati di Crotone hanno imposto l'omissis. Secondo un rapporto di Lighthouse reports, collettivo di giornalisti che opera nel campo della migrazione, "il governo sapeva che il barcone era in difficoltà"

E' mistero sull'identità di tre dei sei indagati nell'inchiesta della Procura della Repubblica di Crotone sul naufragio del barcone carico di migranti avvenuto davanti alla spiaggia di "Steccato" di Cutro il 26 febbraio.

Nella tragedia persero la vita 94 persone, tra cui 35 minori, con un numero imprecisato di dispersi. Nel decreto di perquisizione, che la Procura ha notificato agli indagati, si citano soltanto i tre finanzieri coinvolti nell'inchiesta. Sull'identità degli altri tre, invece, i magistrati di Crotone hanno imposto l'omissis.

Fotogallery - Naufragio davanti alle coste di Cutro (Crotone), strage di migranti

 

Perché non si conosce l'identità di tre indagati

 La scelta della Procura ha suscitato non poche perplessità, ma potrebbe spiegarsi con la necessità di mantenere il segreto istruttorio per non pregiudicare i possibili, ulteriori sviluppi dell'inchiesta, che presenta aspetti particolarmente delicati. E questo in considerazione delle conseguenze che potrebbero avere comportato eventuali ritardi od omissioni nella predisposizione dell'intervento di soccorso e di assistenza al barcone sul quale viaggiavano i migranti e che a poche decine di metri dalla riva si sfasciò in mille pezzi, a causa della forza d'urto delle onde, facendo cadere in mare la maggior parte delle persone che si trovavano a bordo.

 

Chi sono i tre indagati citati

 I tre indagati citati nel decreto di perquisizione sono il tenente colonnello Alberto Lippolis, comandante del Roan di Vibo Valentia della Guardia di Finanza; del sottufficiale Antonino Lopresti, dello stesso Roan, che era l'operatore di turno la notte in cui si verifico' il naufragio, e del colonnello Nicolino Vardaro, comandante del Gruppo aeronavale di Taranto.

 

Legale ufficiale Gs: "Pronti a fornire spiegazioni contrarie"

 Riferendosi ai decreti di perquisizione che sono stati notificati, l'avvocato Pasquale Carolei, difensore del colonnello Lippolis, ha voluto precisare. "Si tratta di un'attività a riscontro di un pensiero della Procura che presumo e spero emerga da qualche dato significativo contenuto negli atti d'indagine e di cui io sconosco i termini". Aggiungendo di essere in grado, comunque, "riguardo eventuali ipotizzati addebiti precisi" al colonnello Lippolis, "di fornire spiegazioni contrarie a quanto letto nel provvedimento di sequestro".

 

Lighthouse reports: "L'italia sapeva che il barcone era in difficoltà"

 Sulla vicenda è intervenuto anche "Lighthouse reports", un collettivo di giornalisti che si occupa di migrazione, clima, conflitti e corruzione, secondo il quale "il governo italiano ha mentito sul naufragio", aggiungendo che "sia Roma che i vertici di Frontex sapevano che quell'imbarcazione era in difficoltà quando era stata avvistata sei ore prima della tragedia da un aereo dell'Agenzia europea. Malgrado questo però - sostiene ancora il collettivo di giornalisti - hanno deciso di non intervenire, cercando in seguito di nascondere quanto sapevano".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali