FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Immigrati feriti in strada, 8 casi in
un mese e mezzo: ora è allarme

Gli episodi di Vicenza e Caserta sono gli ultimi di una scia iniziata lʼ11 giugno proprio nella città campana. Spunta lʼipotesi emulazione

Immigrati feriti in strada, 8 casi in<br>un mese e mezzo: ora è allarme - foto 1
-afp

Due casi in due giorni, il 26 luglio nel Vicentino e il 27 luglio nel Casertano.

Gli episodi di spari e agguati nei confronti di immigrati si stanno però sommando in maniera allarmante da un mese e mezzo. Dall'11 giugno, quando due ragazzi maliani sono stati vittima di un attacco sempre in provincia di Caserta, la lista di vicende di questo tipo è ormai arrivata a quota otto. Un'escalation preoccupante, che fa temere l'ipotesi di emulazione dopo il clamoroso fatto di febbraio a Macerata, quando Luca Traini ferì sei persone straniere sparando dalla sua auto.

L'attacco di Macerata sembra aver innescato una scia proseguita a marzo con l'uccisione di un senegalese a Firenze e a giugno con quella di un sindacalista del Mali in Calabria. Come detto, da metà giugno si è poi verificata una vera impennata di casi simili.

8 giugno - Nel Salernitano, a Sarno, un senegalese (con permesso di soggiorno per motivi umanitari) di 27 anni aggredito in bicicletta da due giovani con una mazza da baseball.

11 giugno - A Caserta due ragazzi del Mali ospiti in una struttura Sprar vengono colpiti da colpi di pistola ad aria compressa partiti da un'auto in corsa; uno dei due viene ferito all'addome.

12 giugno - Sulmona, L'Aquila. Irruzione in un centro di accoglienza in seguito ad un diverbio in città tra residenti e migranti. Un nigeriano è ferito con un'arma da taglio e poi medicato in ospedale.

16 giugno - Un lavavetri troppo "insistente" inseguito con una spranga di ferro ad un semaforo a Catania. Intervengono cinque volanti della polizia.

17 giugno - Un gruppo di famiglie indiane, in zona Val Melaina a Roma, insultate e oggetto di sputi da parte di alcuni giovani del posto. Uno degli indiani viene anche picchiato.
 

Lo stesso giorno, poco dopo la mezzanotte, un ragazzo dominicano malmenato in strada a Cagliari da tre giovani sardi durante il tragitto da lavoro a casa in sella al suo scooter.

19 giugno - A Palermo un 21enne del Gambia bersagliato da un lancio di pomodori da una palazzina del centro.

20 giugno - A Napoli un maliano di 22 anni, in Italia con regolare permesso di soggiorno, è ferito alla pancia da un piombino, sparato ancora una volta da una macchina.

29 giugno - A Torino, zona Mirafiori, due uomini italiani (con un pitbull) insultano e attaccano un profugo del Gabon seduto su una panchina. Una persona è arrestata in flagranza di reato.

30 giugno - A Spotorno, in Liguria, un cane insegue un ambulante di colore dopo essere stato aizzato dal padrone. Una donna, intervenuta per difendere lo straniero, viene insultata da altri bagnanti e successivamente su Facebook.

2 luglio - A Forlì una donna nigeriana viene avvicinata da uno scooter e ferita a un piede.

5 luglio - Nuovamente a Forlì un ivoriano in bicicletta rimane ferito dopo essere stato colpito nella pancia da proiettili softair sparati da un'auto.

9 luglio - A Venezia un portabagagli ghanese assalito da altri porteur (italiani) durante un servizio con due turiste. Una delle due donne, intervenuta in difesa della vittima, viene insultata e minacciata.

11 luglio - A Latina da un veicolo partono alcuni colpi diretti a due giovani nigeriani ad una fermata dell'autobus.

17 luglio - Una bambina rom di 13 mesi in braccio alla mamma finisce in ospedale dopo essere stata ferita da un uomo che si trovava su un balcone.

23 luglio - Un 33enne fa irruzione un centro di accoglienza di Atena Lucana, Salerno, ferendo un ragazzo egiziano e un'operatrice della struttura.

24 luglio - A Milano, zona Bruzzano, un 42enne originario dello Sri Lanka viene aggredito. A picchiare la vtttima, minacciata anche con un taglierino, è un italiano di 55 anni. "Devi parlare in italiano", le parole dell'aggressore al cingalese, reo di aver fatto una telefonata nella sua lingua. 

26 luglio - In provincia di Vicenza un operaio di Capo Verde è colpito alla schiena da un'arma da fuoco impugnata da un uomo sul balcone di casa.

27 luglio - A Caserta un guineano richiedente asilo politico è ferito al volto da una pistola ad aria compressa.

A Palermo invece un ambulante del Bangladesh derubato e picchiato fino allo svenimento da un gruppo di giovanissimi in piazza Sant'Anna.

28 luglio - Un senegalese di 19 anni è oggetto di insulti razzisti e botte a Partinico, Palermo. Denunciato uno degli aggressori.

29 luglio - Ad Aprilia, Latina, un marocchino muore dopo un inseguimento in auto; dopo essersi ribaltato con la macchina, due uomini (ritendendolo un ladro) lo picchiano a morte.

30 luglio - A Moncalieri, nel Torinese, la discobola e pesista italiana Daisy Osakue è colpita in strada da delle uova lanciate da alcuni ragazzi